Scopri il nuovo programma di formazione di ADEI!

Per arricchire il patrimonio di conoscenze e competenze delle case editrici associate, ADEI propone per il 2024 diversi incontri di formazione e workshop gratuiti, con l’obiettivo di fornire un servizio di aggiornamento continuo sui temi più strategici per il nostro settore. 

A condurre i corsi operatori professionali, molti dei quali già docenti in ambito accademico in corsi di studio specializzati e con una lunga esperienza nell’editoria.

A seguire il calendario e il programma completo, in aggiornamento!


PROSSIMI APPUNTAMENTI

WORKSHOP GRATUITO
21 marzo – ore 17-19

GLOBAL EXCHANGE: STAMPA INTERNAZIONALE E MODELLI DI BUSINESS
Relatore: Alessandro Antonuzzo, Direttore Generale di Rotomail Italia e Amministratore Delegato di Lampi di stampa

PROGRAMMA
MODULO PER ISCRIVERSI

AREA TEMATICA: NORMATIVA
20 febbraio – 27 febbraio – ore 16-19

I CONTRATTI D’AUTORE, DI TRADUZIONE E DI VENDITA DEI DIRITTI – MODULO AVANZATO
Docente: Laura Maccagni, responsabile dell’Ufficio Diritti di Raffaello Cortina Editore dal 2006 e docente presso il Master Professione Editoria dell’Università Cattolica di Milano dal 2012

PROGRAMMA
MODULO PER ISCRIVERSI

WORKSHOP GRATUITO
15 febbraio 2024 – ore 10-12

METADATI E INFORMAZIONI DI CATALOGO: PERCHÉ SONO IMPORTANTI E QUALI SONO LE BEST PRACTICE
Relatori
Mattia Serranò – Amazon
Silvia Bianchessi – Informazioni editoriali

PROGRAMMA
MODULO PER ISCRIVERSI

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

WORKSHOP GRATUITO
17 gennaio 2024 – ore 11-13

LA STRATEGIA DIGITALE PER GLI EDITORI
Relatrice
Cecilia Pedroni – docente del Politecnico di Milano per il progetto Accelera con Amazon

PROGRAMMA

Questo incontro è concluso. Per manifestare interesse ad altri appuntamenti su questo tema, scrivi a segreteria@associazioneadei.it .


CORSI 2022– 2023 CONCLUSI

AREA TEMATICA: NORMATIVA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

WORKSHOP GRATUITO

Dal libro al file di stampa
Docente: Nicola Mastidoro, linguista computazionale, terminologo, direttore di Corrige.it

PROGRAMMA

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Promuovere i libri con i social network

Docente: Federica Speziali, Digital media manager per Kaiwa – Conversation Agency di Milano e insegnante Social Media Management nei Master Professione Editoria e Master BookTelling dell’Università Cattolica

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Dall’identità al piano di distribuzione e promozione. Le scelte e i costi.

Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il bilancio e il conto economico della casa editrice e dei prodotti editoriali

Docente: Marco Fioretti, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Insegna “Aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda editoriale” nei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Dal piano di distribuzione e promozione alle strategie di marketing e vendita online e offline.
LIVELLO AVANZATO

Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

WORKSHOP GRATUITO

La stampa digitale: un’analisi in otto punti

Docente: Alessandro Antonuzzo, Direttore Generale di Rotomail Italia e Amministratore Delegato di Lampi di stampa
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il budget (strumenti e modalità di analisi e controllo). Excel per l’editoria
LIVELLO AVANZATO

Docente: Marco Ghezzi, editore di Quinto Quarto Edizioni, fondatore di Bookrepublic.

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Vendere. Dove e come (libreria, edicola e biblioteche; vendita diretta e canali alternativi)

Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Siscom e Bond svolge attività di service.

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: NORMATIVA

Distribuzione e promozione. I contratti

Docente: Stefano Barbetta, attualmente Direttore editoriale e cofounder di Btt Editori e ACS Editore
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

Conoscere gli utenti per un sito efficace. Introduzione al Web analytics
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Tik Tok. La definizione della strategia, dalla comunicazione alle campagne pubblicitarie

Docente: Massimo Salomoni, titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano.
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Pubblicità a piccolo budget. Social Adv: Facebook, Instagram e Business Manager
LIVELLO AVANZATO

Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: AUDIO LIBRI E PODCAST

Audiolibri e podcast: costi di produzione e prospettive di ricavo
Docente: Marco Ragaini, direttore editoriale di Storytel Italia
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.