L’ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti), rappresenta attualmente circa 250 editori indipendenti italiani – un numero che è in costante crescita – e numerose Associazioni Regionali, e promuove la bibliodiversità con progetti strutturati ed efficaci a livello territoriale, nazionale e internazionale.
Fanno parte dell’Associazione case editrici note e meno note, sia piccole che medio-grandi, perché essere indipendenti non ha niente a che vedere con le dimensioni dell’azienda. Tutte hanno il merito di proporre ai lettori pubblicazioni di alta qualità, dalla saggistica alla narrativa, dall’editoria per ragazzi alla poesia, dalle graphic novel agli audiolibri, e molto altro ancora. I loro cataloghi sono frutto di un’attenta ricerca e selezione nei settori più diversi del sapere umanistico e scientifico.

In occasione del D.M. n. 191 del 24 maggio 2021, che assegna, per il secondo anno consecutivo, alle Biblioteche italiane 30 milioni di euro per l’acquisto di libri presso tre librerie del proprio territorio, Adei ha realizzato la seconda edizione di un Catalogo che consente di accedere facilmente alla produzione editoriale degli associati, in una veste rinnovata e interattiva. Bibliotecari, librai e anche lettori potranno esaminare il catalogo in pdf o cartaceo oppure, e questa è la novità, accedere alla sezione online.

Ci auguriamo che questa modalità possa consentire a tutti gli operatori di individuare rapidamente i libri di proprio interesse e creare specifici percorsi di lettura.

Il Consiglio direttivo Adei

Come navigare nel catalogo online

Entrando nel Catalogo online potrai effettuare ricerche a tuo piacimento. La scelta incrociata di una o più categorie e/o di uno o più temi genererà automaticamente una selezione di titoli che corrispondono alle caratteristiche scelte. Potrai anche utilizzare parole chiave inserendole nel “testo libero”.
Sia le categorie che i temi sono stati scelti con particolare attenzione alle tendenze rilevate nelle produzioni editoriali di questi ultimi anni; troverai ad esempio nelle categorie il “testo ibrido” (fiction-non fiction) o l’“audiolibro”, e fra i temi “disuguaglianze sociali” o “LGBTQ+”.
Cliccando poi sul simbolo “+”, in alto a sinistra delle singole copertine, si accede alla scheda completa che contiene anche il link al sito della casa editrice, dove prendere visione dell’intero catalogo.
Una volta completata la ricerca potrai stamparla su carta o in .pdf, oppure salvarla in formato .csv, cliccando su uno dei tasti in basso.

Per le Biblioteche:
Clicca qui per accedere a una mappa delle librerie indipendenti italiane e individuare quelle più vicine a te (la mappa non è esaustiva ed è in costante aggiornamento).
Per le Librerie:
Clicca qui per accedere all’Anagrafe delle Biblioteche italiane.
Clicca qui per accedere all’elenco delle Biblioteche italiane che hanno ottenuto il contributo del D.M. n. 191 del 24 maggio 2021e poi clicca su “elenco dei beneficiari”.