Tutte le iniziative e gli eventi organizzati e promossi da Adei!

Io Indipendente: ADEI a SalTo 2021
Anche per questa edizioni ADEI è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino con uno stand collettivo e con 4 eventi professionali per presentare le idee, i progetti e le prospettive dell’editoria indipendente.
Tutte le informazioni qui: scopri di più

Lettura Day
Nasce la prima edizione di Lettura Day, il giorno della lettura, che dal 23 aprile proseguirà ogni giovedì fino al 26 settembre. A questa grande festa diffusa possono partecipare tutti. L’importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro. E se si vuole condividere, basta postare il video sui social con l’hashtag #letturaday. Chi vuole raggiungere un pubblico più ampio potrà registrare il proprio appuntamento sul sito www.letturaday.it.

Un Anno di Legge
Esattamente un anno fa, il 25 marzo 2020, è entrata in vigore la Legge per il Libro e la Lettura. Per festeggiare questo anniversario abbiamo realizzato una piccola rubrica di contributi video per capire cosa è cambiato con la nuova Legge.
Scopri di più – Leggi il comunicato stampa

#Poesiaday: 21 marzo, Giornata della Poesia
Ventuno marzo, Giornata mondiale della poesia: abbiamo chiesto agli editori di preparare alcune letture ad alta voce di poesia per diffonderle sui social di ADEI.
Scopri di più

“Tutti i libri del mondo” primo Forum sull’editoria regionale
Il forum si propone di fare il punto e proporre soluzioni per l’Editoria dei territori, che rappresenta il cuore e l’anima della bibliodiversità italiana. Il forum è animato dalla partecipazione di importanti rappresentanti delle Istituzioni e di esperti del settore per discutere di comunità del libro, territorio, biblioteche e politiche di lettura.
Scopri di più

Mille libri indipendenti per le Biblioteche italiane
A seguito della pubblicazione del decreto a sostegno delle biblioteche attraverso l’erogazione di fondi per l’acquisto di libri, Adei propone un catalogo di quasi mille titoli tra i più rappresentativi dei propri associati.

Festa dell’Unità Nazionale Modena 2020
Dal 26 agosto al 21 settembre 2020 a Modena alla Festa dell’Unità Nazionale partecipano anche alcuni soci Adei:
– Effequ con FUTURE, IL DOMANI RACCONTATO DALLE VOCI DI OGGI
– Edicola Ediciones con PARADISO ITALIA
– Helvetia con DIVERSI DA PRIMA. PER UN NUOVO INIZIO IN ITALIA E IN EUROPA
– Nutrimenti con GRAND HOTEL EUROPA. CONVERSAZIONE SULL’IDENTITÀ EUROPEA

Sarà un libro
In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2020, Adei propone un’iniziativa rivolta alle scuole di tutta Italia per raccontare ai giovani lettori cosa succede dietro le quarte (di copertina), grazie agli incontri digitali tra le classi e gli editori soci Adei.

Mappalibro
Una mappa delle librerie indipendenti italiane che consegnano libri a domicilio (a mezzo corriere, oppure direttamente) o che permettono di prenotarli. In ogni caso, rispettando tutti i protocolli di sicurezza.

ADEI Digitale
Durante il periodo di lockdown a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, gli editori hanno attivato nuove modalità di coinvolgimento dei lettori, tutte digitali. Abbiamo raccolto le iniziative dei nostri soci in questa pagina, un elenco ricco di proposte. Abbiamo anche raccolto le iniziative del settore cultura per affrontare l’emergenza e dare sostegno alle realtà culturali.

LIBRI PER LE TUE ORECCHIE
Dall’8 al 10 novembre 2019 nasce la festa degli audiolibri! Tre giornate interamente dedicate al mondo degli audiolibri, presso lo spazio WeGil, con cui collabora Adei, per promuovere la lettura attraverso l’ascolto.

Gli incontri a cura di Adei a Book Pride Genova 2019
Due appuntamenti per parlare del futuro, toccando alcuni temi importanti: cosa succederà con Amazon come distributore per le librerie? Come incentivare la nascita di nuove librerie e assistere quelle in difficoltà?

Gli incontri professionali ADEI al Salone del Libro di Torino 2019
Adei propone dal 9 al 12 maggio 2019 cinque appuntamenti per sottolineare il valore dell’indipendenza, confrontarsi tra associazioni e valorizzare la diffusione del libro all’estero.
Scopri di più

Book Pride Milano: il dialogo con il Ministro Bonisoli e gli incontri professionali
Quattro occasioni per disegnare un futuro diverso, gli incontri professionali di Book Pride, organizzati da ADEI, dal 15 al 17 marzo 2019.