Le iniziative del settore cultura per affrontare l’emergenza Coronavirus

Non solo gli editori, ma tutto il settore cultura si è attivato in questo periodo per trovare soluzioni alternative per affrontare l’emergenza Coronavirus e creare iniziative di sostegno all’editoria ma non solo.
Vi riportiamo alcune delle proposte più interessanti, l’elenco è in continuo aggiornamento!

Se avete segnalazioni da inviarci scrivete a: segreteria@associazioneadei.it

• Adotta una libreria: nei giorni stabiliti dal calendario, ordinando dal sito contribuirai a sostenere una libreria indipendente, proprio come se comprassi i libri lì. Campagna lanciata da Eris Edizioni, a cui hanno aderito anche Edizioni Alegre, Canicola Edizioni, Voland, Exòrma Edizioni.
  • BookAdvisor: dirette con gli autori e presentazioni di libri sul gruppo Facebook.
  • Decameron – una storia ci salverà: il primo festival letterario italiano totalmente digitale. Sulla pagina Facebook presentazioni in diretta tutti i giorni.
  • Fondazione Cineteca di Milano – Streaming: il ricchissimo archivio filmico di Fondazione Cineteca Italiana è accessibile al pubblico grazie alla Videoteca di Morando che conta  su un catalogo di blu-ray e dvd di oltre 5.000 unità. Per sapere come accedere, visitate il sito.
  • Festival della Lentezza e Associazione Comuni Virtuosi – Storie al telefono: tutti possono prenotare un appuntamento per ricevere o donare una telefonata di un narratore volontario, per sentirci più vicini e farci compagnia. Maggiori informazioni sul sito.
  • Fondazione per Leggere#Inbiblioincompagnia: le iniziative di Solidarietà Digitale delle biblioteche del sud ovest milanese, le potete trovare a questo link.
  • Laboratorio Formentini – LaLaLab: uno spazio alternativo per condividere notizie, suggerimenti, contenuti e idee dedicate al mondo editoriale. Quattro nuove rubriche disponibili sul sito.
  • Libri con le ALI.: il lettore acquista come al solito presso la propria libreria di fiducia, il libraio o la libraia inseriscono l’ordine direttamente sul portale di ALI, specificando l’indirizzo del cliente finale, a quel punto è ALI a incaricarsi della spedizione. In questo modo si consente di spedire con la massima sicurezza, e il costo del corriere è ripartito tra distributore, libraio e editore, e NON sul lettore. Maggiori informazioni sul sito o su Facebook.
  • Libri In Attesa: gli editori aderenti al progetto vedranno promossi i titoli del proprio catalogo e/o le novità in uscita che i lettori potranno acquistare e/o prenotare come #librosospeso in una delle librerie aderenti (che troverete nell’elenco sempre aggiornato). Maggiori informazioni su Facebook.
  • MIBACT – Dantedì: il 25 marzo è stata la prima edizione del Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri. Tante le video letture della Divina Commedia, potete ascoltarle sul canale youtube del Mibact.
  • MIBACT – La Cultura non si ferma: una nuova pagina del sito del MIBACT consente di aggregare attraverso sei sezioni – Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro – le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo.
  • NW Consulenza e marketing editoriale – Libri da Asporto: un’iniziativa a sostegno delle librerie indipendenti, con una raccolta fondi che coprirà le spese di trasporto per le consegne a domicilio. Per sapere come aderire, sul sito tutte le informazioni.
  • Open DdB – Storie al telefono: l’iniziativa di solidarietà digitale su Telegram, per aderire trovate qui le istruzioni.
  • Scrittori a domicilio: presentazioni virtuali degli autori italiani sul gruppo Facebook
  • SOS lettura – #librichecisalvano: consigli di lettura dagli scrittori in tempi di emergenza, con brevi video su Instagram.