Dal 14 al 18 ottobre ADEI partecipa al Salone di Torino

Anche per questa edizione ADEI sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino con uno stand collettivo, insieme ai soci che hanno aderito.
Ci troverete dal 14 al 18 ottobre al padiglione 2, K66 – L64.
Il nostro stand sarà più centrale, molto più colorato, avremo il nuovissimo Catalogo degli editori indipendenti e delle bellissime magliette.

Ma non finisce qui: presso la Sala Magenta, al padiglione 3 abbiamo organizzato quattro eventi per presentare le idee, i progetti e le prospettive dell’editoria indipendente.
Giovedì, in occasione dell’incontro con gli editori, presenteremo i dati di vendita dei primi nove mesi del 2021 rilevati da GfK, che segnalano la solidità degli indipendenti.
Venerdì, racconteremo l’esperienza di #letturaday insieme a biblioteche, scuole e un minispettacolo di Erica Mou.
Sabato, toccheremo un tema delicato e importante, l’etica del lavoro nel mondo della cultura.
Domenica, infine, ecco la presentazione del nostro Catalogo degli editori indipendenti, per raccontare come vogliamo migliorare la relazione tra biblioteche, librerie ed editori.

👉 Scarica il manifesto con il programma completo.

Giovedì 14 ottobre, ore 17,45 – Sala Magenta
IO INDIPENDENTE

Idee, progetti, prospettive dell’editoria indipendente. ADEI incontra gli editori.

I Soci di ADEI sono sempre di più, e così pure le associazioni regionali che ne fanno parte. Cosa offre concretamente ADEI ai soci di oggi e di domani? Come procedono i lavori per la nuova Legge sul libro? Come si evolve il rapporto fra ADEI e biblioteche, librerie, scuole, anche alla luce del nuovo catalogo ADEI, di Lettura Day e di future campagne di visibilità?

Venerdì 15 ottobre, ore 12 – Sala Magenta
LETTURA DAY, LA SETTIMANA DELLA LETTURA AD ALTA VOCE

Il racconto della prima edizione di Lettura Day, con un momento spettacolare e alcuni videoclip. Un progetto realizzato con librerie, scuole, biblioteche e in collaborazione con il Cepell.

Martino Baldi, Biblioteca San Giorgio Pistoia
Sante Bandirali, consigliere ADEI
Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura
Annarita Corrado, dirigente Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Maglie
Stefano Delmastro, Scritturapura
Con la partecipazione della cantautrice Erica Mou

Sabato 16 ottobre, ore 12 – Sala Magenta
L’ETICA DEL LAVORO NEL MONDO DELLA CULTURA

Come uscire dal terreno scivoloso del precariato, di situazioni che accentuano disagi e gravi disuguaglianze? Come rendere più solida, stabile, sostenibile, una filiera fragile quanto necessaria per il futuro del Paese? Domande necessarie in un quadro sociale e normativo in continuo mutamento.

Intervengono:
Irene Bongiovanni, presidente Alleanza delle Cooperative Turismo e Beni culturali
Paolo Di Paolo, scrittore
Elena Ferro, Segretaria Generale SLC CGIL Torino e Piemonte
Renato Salvetti, amministratore delegato Messaggerie Libri
Marco Zapparoli, presidente Adei

Domenica 17 ottobre, ore 13,15 – Sala Magenta
BIBLIOTECHE, EDITORI E LIBRAI INDIPENDENTI: UNA RELAZIONE NECESSARIA. Il Catalogo ADEI dell’editoria indipendente.

Migliorare la relazione tra biblioteche, librerie e editori è una delle chiavi per promuovere la lettura nel nostro Paese. Pensato in occasione del nuovo decreto Franceschini che finanzia acquisti straordinari delle Biblioteche italiane, il catalogo offre tre titoli di ciascun socio ADEI; rende evidente qualità e bibliodiversità rappresentata dai 250 editori e dalle associazioni regionali che ne fanno parte. Uno strumento prezioso per tutta la filiera, incluse librerie e scuole. Disponibile in formato PDF, nonché online, sul sito www.associazioneadei.it.

Vittorio Bo, commissario straordinario Biblioteche Roma
Paolo Canton, Topipittori
Cecilia Cognigni, direttrice del sistema Bibliotecario Torino
Isabella Ferretti, vicepresidente ADEI
Rocco Pinto, Libreria Ponte sulla Dora, Torino
Maura Sassara, consigliera Adei

Scarica il comunicato stampa.