Dal 7 al 29 maggio ADEI in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair entra nelle scuole di tutta Italia con Sarà un libro – L’incredibile viaggio di un’idea, dalla fantasia alle pagine stampate: una serie di incontri digitali tra i giovani lettori e chi i libri li fa, per conoscere meglio che cosa succede dietro le quarte (di copertina). Un’occasione per toccare con mano (ma da lontano!) tutte le fasi della realizzazione di un volume, dalla scelta di pubblicarlo all’arrivo in libreria, in compagnia di chi per professione se ne occupa con passione, competenza e creatività.

A chi si rivolge?
Alle scuole di ogni ordine e grado attrezzate con una piattaforma per la didattica a distanza. Ogni incontro è destinato a una classe.

Come funziona?
Partecipare è molto semplice:

  • consulta l’elenco completo degli incontri di seguito;
  • contatta il referente della casa editrice indicato per verificare la disponibilità e concordare data e ora;
  • utilizza la piattaforma che la tua classe usa abitualmente per la didattica a distanza, fornendo l’accesso per l’incontro al relatore.

Editori partecipanti


Ag Book Publishing – INCONTRI ESAURITI

Pubblicare un fumetto
Come nasce un fumetto e le varie fasi che portano alla sua pubblicazione.
Nomi dei partecipanti: Francesca Barbato, giornalista, moderatrice; Angela Tabata Di Matteo, autrice del fumetto I Cacciatori dei sigilli perduti; Angela Cristofaro, editore.
Partecipano: Francesca Barbato, giornalista, moderatrice; Angela Tabata Di Matteo, autrice del fumetto “I Cacciatori dei sigilli perduti”; Angela Cristofaro, editore.
Età di riferimento: dai 10 anni.
Numero di ripetizioni: 1

L’editoria dedicata all’ambiente
L’importanza dei libri dedicati alle tematiche ambientali e le fasi di realizzazione, attraverso la testimonianza dell’autrice Elisa Agnoni, biologa specializzata in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi.
Nome dei partecipanti: Francesca Barbato, giornalista, moderatrice; Elisa Agnoni, autrice del volume Il verde segreto di Roma; Angela Cristofaro, editore.
Partecipa: Francesca Barbato, giornalista, moderatrice; Elisa Agnoni, autrice del volume “Il verde segreto di Roma”; Angela Cristofaro, editore.
Età di riferimento: dai 12 anni
Numero di ripetizioni: 1

Scrivere e illustrare un libro per bambini
L’autrice e illustratrice Valeria Salvatore parla di come nasce un testo per i più piccoli.
Partecipano: Francesca Barbato, giornalista, moderatrice; Valeria Salvatore, educatrice, titolare di un asilo nido, autrice di favole e racconti per bambini; Angela Cristofaro, editore.
Età di riferimento: 8 anni
Numero di ripetizioni: 1

Materiali di approfondimento:
Scheda incontri

Contatto di riferimento:
Angela Cristofaro
info@agbookpublishing.com
340 4191549


Babalibri – INCONTRI ESAURITI

Che cos’è una collana di libri?
Come si progetta una collana e perché. La nostra collana si chiama Superbaba. Perché? Zoom su uno dei titoli della collana per avviare una conversazione libera con i bambini.
Partecipa: Cristina Brambilla
Età di riferimento: 8 anni
Numero di ripetizioni: 1

Il mestiere dell’editore
I bambini spesso non si chiedono da dove venga un libro, chi sono i diversi personaggi che si muovono dietro di esso, come il libro arriva nelle librerie e successivamente nelle loro mani, cosa sono le biblioteche, ecc. Questa proposta vuole rispondere ad alcune prime domande e curiosità nei riguardi dei libri e delle storie in essi raccontate. In sintesi cosa c’è dietro a un libro?
Partecipa: Francesca Archinto, editore
Età di riferimento: 7 anni
Numero di ripetizioni: 2

Materiali di approfondimento:
Schede incontri

Contatto di riferimento:
Francesca Archinto
info@babalibri.it
02 86460237


Bacchilega Junior

Libri, riviste e fanzine, scrivere con Lo Spunk
Per fare un lettore ci vuole qualcosa da leggere. Fra gli strumenti a disposizione ci sono i libri ma anche i giornali e le riviste. Scopriamo come nasce “Lo Spunk”, giornale illustrato per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, e come autori e illustratori si allenano per raccontare storie vere o inventate.
Ma Lo Spunk non è “solo” un prodotto: per il suo carattere introduttivo al mondo del giornalismo, settore che si occupa della narrazione delle verità del mondo, Lo Spunk è anche l’occasione per scoprire e imparare praticamente che cosa significa raccontare. Un incontro-laboratorio che punta a trasmettere e far fiorire nei giovani e giovanissimi lettori voglia di leggere ma anche di scrivere, senso critico, importanza della narrazione del mondo, principi di diritti ed uguaglianza.
Partecipa: Milena Monti, giornalista, direttore de Lo Spunk e collaboratrice di redazione della casa editrice Bacchilega Junior.
Età di riferimento: 6-11 anni
Numero di ripetizioni: 4

Materiali di approfondimento:
Scheda incontro
Lo Spunk

Contatto di riferimento
Milena Monti
ufficiostampa@bacchilegaeditore.it
349 5322215


Caissa Italia

Da “Pig the Pug a “Oreste la peste”. Come nasce un carlino dispettoso.
Come si sceglie un libro? E come lo si adatta al mondo dei nostri bambini? Il racconto di come Oreste ha trovato casa in Italia e di quello che succede in una casa editrice dalla scelta del titolo all’arrivo in libreria.
Partecipano: Yuri Garrett; Elena Montemaggi
Età di riferimento: 4-8 anni
Numero di ripetizioni: 3

Come “The Wonkey Donkey” è diventato “Ciucone Zoppicone. Storia di un successo mondiale trapiantato in Italia.
Wonkey Donkey è stato il fenomeno virale del 2019, grazie a una nonnina scozzese che lo ha letto su YouTube e ha fatto ridere mamme, papà e bambini di tutto il mondo. Portarlo in Italia è stata una sfida difficile che pensiamo di aver vinto. Oggi vi spieghiamo come.
Partecipano: Yuri Garrett; Elena Montemaggi
Età di riferimento: 3-6 anni
Numero di ripetizioni: 3

Thelma l’unicorno. Come nasce un unicorno rosa.
Thelma è un pony che sogna di essere un unicorno e viaggiare il mondo. Noi l’abbiamo aiutata a venire in Italia.
Partecipano: Yuri Garrett; Elena Montemaggi
Età di riferimento: 4-8 anni
Numero di ripetizioni: 3

Materiali di approfondimento:
Scheda incontri
Casa editrice

Contatto di riferimento:
Yuri Garrett
info@caissa.it
340 0634399


Camelozampa

Come nascono i libri? Incontro con Camelozampa
Le editrici di Camelozampa, Sara Saorin e Francesca Segato, accompagneranno i ragazzi alla scoperta del percorso che porta alla nascita di un libro. Un nuovo titolo che esce in libreria è sempre il risultato di numerose professionalità, di un lungo lavoro “dietro le quinte”. Un incontro che, anche attraverso le domande dei ragazzi, punta a far nascere un interesse per il processo artistico-creativo, stimolare la riflessione su quel che c’è “dietro” il libro, sviluppare un atteggiamento critico verso il prodotto-libro.
Partendo dal racconto della genesi di alcuni dei titoli per ragazzi pubblicati da Camelozampa, andremo alla scoperta passo per passo del lungo percorso che ha come traguardo finale un nuovo libro pubblicato. Dalle professionalità di autori, illustratori e traduttori, ai ruoli di editori, editor e redattori e a tutto il meccanismo della filiera del libro.
Età di riferimento: 10-14 anni
Numero di ripetizioni: 2

Materiali di approfondimento:
Scheda incontro

Contatto di riferimento
Francesca Segato
camelozampa@gmail.com
338 7201313


Edizioni Piuma – INCONTRI ESAURITI

La forma delle immagini
Insieme a Benedetta Frezzotti, autrice e illustratrice di “Le mie Stories”, avremo la fortuna di scoprire come si può sviluppare la fisionomia di un personaggio del proprio racconto, partendo da un’idea astratta. Ma quali sono le difficoltà per rendere unici, particolari e soprattutto indimenticabili i protagonisti? Esistono alcuni trucchi per visualizzare e in qualche modo schedare ogni singolo personaggio, delle vere e proprie tecniche narrative. Attraverso il protagonista Daniele e il gruppo di suoi amici appassionati fotografi, Benedetta Frezzotti ci parlerà dei passaggi più importanti che hanno dato vita alle sue creature. Interessante sarà scoprire il tipo di tecnica che ha usato l’illustratrice per realizzare le illustrazioni del libro. Infatti, sono modelli in carta, successivamente fotografata e infine trattata digitalmente.
Partecipa: Benedetta Frezzotti, autrice e illustratrice di “Le mie Stories”
Età di riferimento: 7 anni
Numero di ripetizioni: 2

Inventare un mondo fantastico
Il focus dell’incontro tra l’autore del libro “Arcobaligia” Giovanni Coccia e i bambini è quello di far conoscere loro come si può inventare un mondo narrativo semplicemente partendo dalle intuizioni e dalle idee. Spesso i piccoli lettori sono inconsapevoli della fatica che occorre fare per scrivere bene una storia e farla arrivare alla pubblicazione di un vero libro. Per uno scrittore, infatti, inventare ogni singolo dettaglio è di grande importanza affinché il racconto sia vissuto credibile e divertente da leggere. Giovanni Coccia introdurrà i bambini al mondo delle tecniche narrative, dal narratore ai pesonaggi o all’antagonista del protagonista e di come si può sviluppare una storia attraverso dei piccoli trucchi.
Partecipa: Giovanni Coccia, autore del libro “Arcobaligia”
Età di riferimento: 7 anni
Numero di ripetizioni: 2

Materiali di approfondimento:
Schede incontri
Casa editrice

Contatto di riferimento:
Francesca Di Martino
comunicazione@edizionipiuma.com
335 6744489


Edizioni Primavera

Scritture che immaginano il teatro
Tre incontri dedicati alla letteratura teatrale condotti da Federica Iacobelli, curatrice della collana Gabbiani – la nostra nuova collana di letteratura teatrale per giovani lettori . Ciascuno dedicato a uno dei primi tre titoli in libreria, al suo tema, alla sua scrittura, a quello che da questa scrittura può nascere nel lavoro con i ragazzi: Le tragedie dei piccoli in un mondo di grandi, Una storia che fa immaginare spazi, viaggi, personaggi, Quando il teatro dà vita ai fantasmi.
Partecipa: Federica Iacobelli
Età di riferimento: 10-13 anni
Numero di ripetizioni: 3

Materiali di approfondimento:
Scheda incontri

Contatto di riferimento:
Alessandro Carofano
info@edizioniprimavera.com
320 2209489


Interlinea

Come nasce un libro: l’autore
Incontro con Antonio Ferrara che racconta il lavoro dell’autore, a partire dai suoi libri. Alla conclusione dell’incontro viene anche lasciato alla classe del materiale per lavorare sul tema del viaggio del libro.
Partecipa: Antonio Ferrara
Età di riferimento: 7-10 anni
Numero di ripetizioni: 1

Come nasce un libro: incontro con l’illustratore
Andrea Astuto parla di come si svolge il lavoro dell’illustratore. Alla conclusione dell’incontro viene anche lasciato alla classe del materiale per lavorare sul tema.
Partecipa: Andrea Astuto
Età di riferimento: 7-10 anni
Numero di ripetizioni: 1

Come nasce un libro: l’editore e il redattore
L’incontro vuole presentare in modo divertente e coinvolgente quali sono i compiti dell’editore e del redattore all’interno della casa editrice.
Partecipa: Roberto Cicala, Alessandra Alva Perez
Età di riferimento: 7-10 anni
Numero di ripetizioni: 1

Materiali di approfondimento:
Scheda incontri

Contatto di riferimento:
Alessandra Alva Perez
lerane@interlinea.com
348 4990186


Iperborea

INCONTRO ESAURITO – Come nasce una collana di letteratura nordica per l’infanzia: I Miniborei di Iperborea
Un incontro con Cristina Gerosa, direttore editoriale di Iperborea, per raccontare I Miniborei, la collana di narrativa per l’infanzia di Iperborea, Premio Andersen 2019. Ulf Stark (Premio Andersen 2018), Astrid Lindgren, Selma Lagerlöf, Katarina Taikon (Premio Scelte di Classe 2019 e Premio Orbil 2019), Ole Lund Kirkegaard, Bjarne Ruter sono solo alcuni tra gli autori pubblicati, selezionati tra testi contemporanei inediti in Italia e grandi classici in nuove traduzioni, con illustrazioni di artisti nordici contemporanei, o dall’iconico tratto come quello della danese Ingrid Vang Nyman, illustratrice dei libri di Astrid Lindgren. Che differenza c’è tra la letteratura nordica e le altre letterature? Come si costruisce una collana? Come si sceglie un libro? Quale lavoro si fa in casa editrice prima che un libro arrivi in libreria? E quale lavoro si fa invece dopo la sua pubblicazione? Queste e molte altre saranno le domande a cui risponderà Cristina Gerosa nel corso dell’incontro.
Età di riferimento: classi 4-5 della primaria e media
Numero di ripetizioni: 1

Il lungo cammino di una storia da una lingua all’altra. La traduzione di “Katitzi” di Katarina Taikon
Un incontro con Samanta K. Milton Knowles, traduttrice editoriale dallo svedese, dal danese e dall’inglese specializzata in letteratura per l’infanzia e Young Adult. Per Iperborea traduce, tra le altre cose, la serie di libri della scrittrice e attivista svedese Katarina Taikon, che ha come protagonisti la piccola Katitzi e la sua famiglia rom. Sono storie piene di allegria, vivacità e inventiva che raccontano le piccole ingiustizie, l’ignoranza e l’esclusione attraverso gli occhi di una bambina. Dei 13 volumi che compongono la serie, finora sono stati pubblicati in Italia i primi due, “Katitzi” e “Katitzi e il piccolo Swing”, e il terzo arriverà nel 2021. I libri di Katarina Taikon hanno avuto fin da subito un grande successo, aggiudicandosi nel 2019 sia il Premio Scelte di Classe che il Premio Orbil. Samanta K. Milton Knowles guiderà i bambini tra i personaggi e gli ambienti che animano il mondo di Katitzi, ma soprattutto farà scoprire loro il bellissimo mestiere del traduttore e il lungo cammino che fa una storia quando passa da una lingua a un’altra.
Partecipa: Samanta K. Milton Knowles
Età di riferimento: classi 4-5 della primaria e 1 media
Numero di ripetizioni: 1

Materiali di approfondimento:
Schede incontri

Contatto di riferimento:
Anna Oppes
anna.oppes@iperborea.com


Il Leone Verde

Anna Lavatelli racconta Ti voglio bene, Prunello
In primavera, un pruno, con la sua splendida corolla di fiori, conquista la piccola Agata, che continuerà a volergli bene in tutte le stagioni. Quando un pericolo minaccerà il suo amico, lei saprà salvarlo con uno slancio d’amore meraviglioso ed esemplare, trascinando con sé i genitori e i vicini di casa in una vera prova di coraggio, dimostrando che l’unione fa la forza e che, ogni tanto, un pizzico di ribellione e un po’ di testardaggine, potrebbero cambiare le sorti di ognuno. Un albo illustrato delicato e poetico per innamorarsi della bellezza della natura, amarla e desiderare di proteggerla: un sentimento profondo che anche un bambino può vivere con pienezza e scoprire così il significato del prendersi cura, della gratitudine, della responsabilità, del non delegare agli altri ciò che possiamo e dobbiamo fare noi. Incontro con l’autrice.
Partecipa: Anna Lavatelli
Età di riferimento: 6-8 anni
Numero di ripetizioni: 2

Elisa Mazzoli racconta Ma che bontà
Un cofanetto con 32 carte illustrate con storie, filastrocche, indovinelli e sfide per diventare più amici di frutta, verdure, legumi e aver voglia di stare a tavola assaggiando e raccontando insieme. Uno strumento utile per favorire il momento del pasto ed educare a un’alimentazione sana e varia fin dalla più tenera età. Incontro con l’autrice.
Partecipa: Elisa Mazzoli
Età di riferimento: 5-8 anni
Numero di ripetizioni: 1

Alessandro Riccioni racconta Il vento
Il vento un giorno si sveglia di malumore e soffia, spazzando via tutto. Volano i cappelli, il mondo intorno si trasforma, c’è chi rimane deluso e chi, invece, coglie nuove possibilità in un dettaglio colorato in un posto inaspettato. Incontro con l’autore.
Partecipa: Alessandro Riccioni
Età di riferimento: 6-8 anni
Numero di ripetizioni: 3

Materiali di approfondimento:
Scheda incontri
Casa Editrice

Contatto di riferimento:
Anita Molino – Francesca Ros
redazione@leoneverde.it
011 5211790


Marcos y Marcos – INCONTRI ESAURITI

Fuori di galera… sarà un libro!
Viaggio dietro le quinte del nuovo romanzo di Sofia Gallo e Pino Pace, accompagnati dagli autori, da Silvia Viganò, che ne ha curato il testo in redazione, e dall’illustratrice Laura Fanelli (Francia). Un incontro virtuale di un’ora per scoprire come nasce un libro: – Dall’idea del romanzo, alla scrittura a quattro mani. Gli autori si raccontano… – La cura del testo in casa editrice: Il lavoro di redazione – Dall’idea di copertina alla realizzazione dell’immagine giusta.
Partecipano: Sofia Gallo, Pino Pace, Silvia Viganò e Laura Fanelli
Età di riferimento: 12-15 anni
Numero di ripetizioni: 1

Materiali di approfondimento:
Scheda incontro

Contatto di riferimento:
Martina Ferrari
scuole@marcosymarcos.com
347 7846627


Planet Book

La saga di “Eric e Luna” – INCONTRO ESAURITO
“Eric e Luna” è una saga di successo per lettori dai 7 ai 12 anni. I protagonisti sono bambini e draghi, e sono toccati temi ambientalisti e valori quali l’amicizia, la lealtà, l’onestà e il coraggio. Attualmente sono state pubblicati con il marchio Planet Book i primi quattro racconti della saga.
Partecipano: Michela Salizzato, autrice della saga
Età di rifetimento: 7-12 anni
Numero di ripetizioni: 1

Elena Mora e “Le cronache dell’Awad”
L’autrice, a 11 anni già vincitrice di oltre cinquanta premi letterari, e coinvolta da riviste e tv nazionali (Rai Gulp, Focus Junior, ecc.), parla del suo romanzo di successo “Le cronache dell’Awad” e di come è ata la sua passione per la scrittura.
Partecipa: Elena Mora, autrice
Età di riferimento: 10+
Numero di ripetizioni: 3

Materiali di approfondimento:
Schede incontri

Contatto di riferimento:
Valentina Murgia
valentinamurgia@csaeditrice.it
339 5236090


Pulcivolanti

LIBeRI in volo, come nasce e cresce una storia
Gli incontri offriranno ai partecipanti la possibilità di scoprire le diverse competenze (editore, scrittore e illustratore) e la relazione che intercorre tra loro come ruolo fondante nel processo di creazione editoriale. I partecipanti verranno coinvolti, nei limiti dell’incontro video, in un’attività di interazione.
Partecipano: Alessia Battaglia (editrice-editor-scrittrice), Chiara Bongiovanni (editrice-art director-illustratirce), Anselmo Roveda (autore), Davide Bisi (autore)
Età di riferimento: 11-13 e 14-16 anni
Numero di ripetizioni: 3

Materiali di approfondimento:
Scheda incontro

Contatto di riferimento:
Chiara Bongiovanni
chiara@pulcivolanti.it
347 0119592


Puntidivista

Dalla carta al cartone
Il viaggio che un libro compie passando per le tre fasi (fase delle idee, del disegno, e pratica) come si inventa, come si disegna, come si stampa e come si rilega, finendo per diventare un cartone animato, “Cartoon able”, il primo cartone animato attento alle esigenze di tutti i bambini, anche quelli con disabilità sensoriale e cognitiva.
Partecipano: Benedetta Bellucci, Simona Silveri
Età di riferimento: 5-10 anni
Numero di ripetizioni: 3

Contatto di riferimento:
Benedetta Bellucci
info@puntidivistapdv.it
327 4466382


Sinnos – INCONTRI ESAURITI

La Gamba di Legno di mio zio: l’incontro tra uno scrittore e una illustratrice
Fabio Stassi è scrittore più noto agli adulti, ma spesso la grande scrittura sa usare voci e forme diverse e capita che uno scrittore per adulti trovi la voce per parlare a tutti, anche ai bambini e alle bambine. Nasce così una avventura, con uno zio creduto ormai scomparso che torna, con una gamba di legno. Quando una storia per un albo illustrato arriva in casa editrice, si cerca il segno giusto, che possa raccontarla e interpretarla. Ed ecco Veronica Truttero, una delle illustratrici tra le più interessanti che sta emergendo nel mondo dell’editoria per ragazzi. In qualche modo nata “dentro” Sinnos. Fabio e Veronica non si sono mai incontrati. O meglio lo hanno fatto solo a libro pubblicato. E oggi incontrano bambini e bambine per raccontare come nascono le storie. E diventano libri.
Il libro è realizzato con il sostegno di SIAE e MiBACT nell’ambito del programma “Per chi crea”.
Partecipano: Fabio Stassi, Veronica Truttero, con Della Passarelli
Età di riferimento: 7-10 anni
Numero di ripetizioni: 2

Le disavventure del Barone Von Trutt (e l’amicizia che fa nascere libri)
Alice Keller e Veronica Truttero, una scrittrice e l’altra illustratrice ed entrambe libraie per ragazzi, hanno iniziato insieme la loro carriera di autrici. Come accade normalmente hanno inviato un progetto ad un editore, Sinnos, che è diventato libro, il loro primo libro: Hai preso tutto? è iniziata così una bellissima relazione che tra loro due esisteva già alla quale si è aggiunta Sinnos. E insieme hanno realizzato diversi altri libri: Di Becco in Becco, Controcorrente (che sono stati tradotti all’estero e che anche in Italia hanno avuto grande successo). Le disavventure del Barone Von Trutt è i loro ultimo lavoro. Un libro a metà tra il fumetto e l’albo (che è una caratteristica di una delle collane Sinnos) che racconta di un bassotto poeta e della sua bizzarra famiglia di umani. Veronica e Alice incontrano spesso bambini e bambine (anche perchè sono libraie e questo lavoro lo sanno fare bene). L’incontro può diventare anche un laboratorio attivo.
Il libro è realizzato con il sostegno di SIAE e MiBACT nell’ambito del programma “Per chi crea”.
Partecipano: Alice Keller, Veronica Truttero (Della Passarelli)
Età di riferimento: 6-8 anni
Numero di ripetizioni: 1

Materiali di approfondimento:
Schede incontri
Schede libri

Contatto di riferimento:
Mara Famularo
scuola@sinnos.org
338 9832365


Storie Cucite – INCONTRI ESAURITI

Cucire le storie con “Ago e filo”
Scrivere e illustrare storie è un po’ come cucire un abito su misura, in cui le creatività di autore e illustratore si intrecciano per dare vita a una trama di parole e immagini. Anna Lavatelli e Lisa Amerighi, autrice e illustratrice di “Ago e filo” – novità in uscita a maggio con Storie Cucite, sveleranno i segreti che si celano dietro alla realizzazione di un albo illustrato: dalle esperienze che muovono l’immaginazione sino alle tecniche e agli strumenti che danno forma e colore alle storie.
Partecipano: Anna Lavatelli (autrice), Lisa Amerighi (illustratrice)
Età di riferimento: 6-7 anni
Numero di ripetizioni: 2

Disegnare le emozioni
Come esprimere le emozioni attraverso il disegno? Si può disegnare la paura? Quali sono le tecniche più efficaci? L’illustratrice Mariella Cusumano, partendo dalla lettura di alcune pagine di “La paura detesta volare”, raccolta di racconti scritta da Luisa Carretti e pubblicata da Storie Cucite, accompagnerà i bambini in un viaggio nel mondo dell’illustrazione per svelare come sono nate le immagini che completano il libro.
Partecipa: Mariella Cusumano (illustratrice)
Età di riferimento: 7-9 anni
Numero di ripetizioni: 1

Giochi di parole per accendere la fantasia
Può una sola parola nascondere un’intera storia? E come fare a scovarla? L’autrice ed editore Luisa Carretti racconta come nascono gli albi illustrati della collana I Logogrifi, i cui testi sono scritti partendo da un gioco di parole come un logogrifo o una sciarada. Durante l’incontro l’autrice giocherà insieme ai ragazzi, suggerendo loro strategie per approcciarsi alla scrittura di una storia in modo creativo e divertente.
Partecipa: Luisa Carretti (autrice ed editore)
Età di riferimento: 8-10 anni
Numero di ripetizioni: 2

Materiali di approfondimento:
Schede incontri

Contatto di riferimento:
Luisa Carretti
info@storiecucite.it
3479346150


Uovonero

Come nasce un’idea? Scopritelo con l’Acchiappaidee!
Come nasce un’idea? Come si può acchiappare in un disegno, senza usare matite e pennarelli? L’autore Premio Andersen Fabrizio Silei legge e presenta L’Acchiappaidee, una storia che è anche un gioco e un gioco che può diventare tantissime storie. Un cofanetto che contiene un albo illutrato e 144 tessere per disegnare e colorare, superando le barriere e le difficoltà. Uno strumento inclusivo di educazione all’immagine per allenare l’occhio, la mano e la fantasia.
Partecipa: Fabrizio Silei, autore
Età di riferimento: 6-9 anni
Numero di ripetizioni: 3

In cielo, ma dove?
Ci sono cose di cui è difficile parlare, anche se sono del tutto naturali. Cosa significa morire? E cosa succede dopo? Dove si va? Sono tante le domande che soprattutto in un periodo come quello attuale sorgono spontaneamente sulla morte. Antonio Ferrara, apprezzato autore Premio Andersen, dialoga coi ragazzi a proposito dell’albo da lui illustrato “In cielo, ma dove?”, scritto da Antonella Ossorio.
Partecipa: Antonio Ferrara, autore
Età di riferimento: 6-13 anni
Numero di ripetizioni: 3

Che cos’è una sindrome?
Che cos’è una sindrome? Una parola grossa, strana, ingombrante, che sembra impossibile da afferrare tutta in una volta. Giovanni Colaneri, utilizzando immagini ricche e brevi testi evocativi, riesce a raccontare in un albo illustrato originale e raffinato una concetto così sfuggente eppure così presente che, anche se forse non ce ne rendiamo conto, ci riguarda tutti.
Partecipa: Giovanni Colaneri
Età di riferimento: 6-13 anni
Numero di ripetizioni: 3

Cosa c’è dentro l’uovo nero?
Una casa editrice che è anche una fiaba. Sante Bandirali, editore di uovonero, ha anche riscritto la fiaba di Luigi Capuana da cui la casa editrice ha preso il nome, e sta per uscire un albo con le illustrazioni di Alicia Baladan. L’editore vi accompagnerà nel mondo di questa casa editrice alla scoperta di come nascono i libri, di come avviene il lavoro editoriale, del fantastico percorso che trasforma un’idea in un libro da tenere fra le mani.
Partecipa: Sante Bandirali, editore
Età di riferimento: 8-10 anni
Numero di ripetizioni: 3

Contatto di riferimento:
Sante Bandirali
sante@uovonero.com
349 3772839


VerbaVolant Edizioni

Lenticchia, dall’altra parte dle mondo
Un libro la cui uscita ufficiale era legata al Children book fair ma che è stata sospesa visto il lockdown. Lenticchia è una bambina che vive dall’altra parte del mondo. Un mondo lontano, che mamma e papà conoscono bene e a cui si sentono ancora legati. Tutto in casa parla di quel mondo, eppure nessuna parola riesce a restituirlo del tutto. Com’è il mondo dall’altra parte del mondo? La risposta alla domanda di Lenticchia passa per una valigia, la valigia dell’immaginazione, del gioco, del sogno: lì gli alberi si stagliano alti e dalle finestre spuntano tovaglie, sorrisi e fiori, il mare è azzurro e sconfinato. E la valigia si riempie, si riempie, fino a diventare stracolma. Com’è il mondo dall’altra parte del mondo? Ora Lenticchia lo sa, e non vede l’ora di raccontarlo a mamma e papà.
Partecipano: Claudia Mencaroni, Luisa Montalto
Età di riferimento: 6 anni
Numero di ripetizioni: 3

Fiabe in rosso
“Fiabe in rosso” è un progetto nato a quattro mani contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Una raccolta di fiabe con protagoniste femminili in cui la trama evolve in maniera diversa da quella che abbiamo ascoltato tante volte. Non solo perché la continua rielaborazione defisce la vera struttura dei testi che attingono dalla tradizione orale, ma soprattutto per ricordare a ogni bambina e a ogni bambino che il finale della propria storia, il finale della propria vita, non deve essere scontato, non deve essere uno solo, non deve essere – soprattutto – già deciso da qualcun altro. Infine il rosso: un colore primario, che non lascia indifferenti e a cui da sempre sono stati attribuiti molteplici significati e simbologie. Il rosso, che è anche il colore del sangue raccontato dall’installazione di denuncia pubblica Scarpe Rosse dell’artista messicana Elina Chauvet, ancora di sconvolgente attualità.
Partecipano: Lorenzo Naia, Roberta Rossetti
Età di riferimento: 8 anni
Numero di ripetizioni: 1

Il centro del mondo
Sara ha dieci anni e vive a Roma: è vivace, piena di idee, più sveglia di tanti coetanei. Il suo senso di giustizia e la sua sensibilità la portano però a provare le cose in modo diverso, più intenso e a volte anche più doloroso. Come a scuola di fronte a Emanuele, il compagno che non smette di prenderla in giro per via della voglia che la ragazzina ha sul collo sin dalla nascita. E non è questa l’unica fonte di inquietudine e di tristezza: anzi, presto tutti i brutti pensieri le si accumulano dentro e sembrano poter prendere il sopravvento. Per fortuna Sara non è sola: attorno a sé ha due amiche fantastiche, i suoi genitori (pur con tutti i loro difetti) e soprattutto la sorella maggiore Livia, studentessa di filosofia. Sarà lei a parlarle per la prima volta di Giordano Bruno, un antico pensatore che non ha mai taciuto di fronte alle ingiustizie e ai soprusi. Riuscirà a infondere a Sara un po’ del suo coraggio? Una cosa è certa: l’incontro col pensiero di Bruno, e con la filosofia, potrà portarla lontano, molto lontano… con Livia al suo fianco, nemmeno le stelle sembreranno più irraggiungibili.
Partecipano: Cristina Nenna
Età di riferimento: 8 anni
Numero di ripetizioni: 3

L’ascensore
Sembra una giornata estiva come tante, senza nulla di particolare da fare, ma la casa di famiglia è grande e decisamente popolata: mamma, papà, nonno, cugino, tutti sono impegnati in qualche attività. Solo Iris vaga da un piano all’altro, condotta dal fido ascensore. Primo piano, secondo piano, terzo piano, ad ogni fermata Iris impara qualcosa dai suoi buffi familiari: dalla mamma a collaborare, dalla nonna a conservare, dal nonno a cercarsi… Un libro dal formato unico e inusuale, che replica il percorso dell’ascensore e rivela, piano per piano, cosa accade nella casa e nella giornata di Iris, è lo strumento scelto dall’autore pordenonese Daniele Bergesio e dall’illustratrice ucraina Olha Muzychenko per parlarci di ricerca e acquisizione della consapevolezza, di sé e del mondo. Un processo che non può prescindere dalla famiglia e dall’ambiente in cui cresciamo: non per forza sempre costellato di difficoltà, ma certamente lungo, necessario, frutto del nostro impegno. In due parole: in salita.
Partecipa: Daniele Bergesio
Età di riferimento: 5 anni
Numero di ripetizioni: 4

Archimede, una vita geniale
Giacomo è un bambino curioso e intelligente, ha un cespuglio di capelli sulla testa e una strana fobia: la geometria è il suo peggior nemico, o almeno così crede. In compenso ama le storie, in particolare quelle dell’antica Grecia e dei suoi eroi. Vive a Siracusa, la stessa città di Archimede, ma non immagina che un giorno potrà diventare suo amico: già, perché, di tanto in tanto, il grande scienziato dell’antichità interrompe il suo silenzio di secoli per narrare a un bambino “in cerca di ispirazione” la storia della sua vita e delle sue invenzioni. In un pomeriggio di fine estate, dunque, la statua del genio dimenticata in un quartiere di periferia si anima magicamente davanti a Giacomo; e il principio delle leve, la sfera, il p greco, la coclea smettono così di essere concetti astratti e nozioni da imparare ma prendono vita attraverso i suoi racconti di viaggi, battaglie e disvelamenti, di una Siracusa ormai scomparsa ma che mantiene intatto il proprio fascino. Uno sguardo al quotidiano e uno all’infinito, uno ai numeri e uno alle stelle, questo è il messaggio che Archimede affida a Giacomo, insieme a tanti altri che scoprirà lui stesso… per gridare a sua volta “Eureka”!
Partecipa: Giuseppina Norcia
Età di riferimento: 8 anni
Numero di ripetizioni: 2

Davide e il mistero Qwerty
Per il piccolo Davide è cominciata una noiosa estate come le al- tre: compiti delle vacanze, qualche giorno al mare ma sempre nel weekend, i dispetti del mal sopportato compagno Sergione. A cambiare le cose non sarà certo l’arrivo nel suo palazzo di un nuovo condomino, tanto più che è un vecchio signore, un po’ particolare oltretutto. Colleziona oggetti strani, dice si chiamino “macchine da scrivere” e siano una specie di antenati dei computer, non certo il massimo della novità dunque: e allora perché Davide ne è così incuriosito? Cosa mai significherà la parola Qwerty? Quale mistero si nasconde tra i pesanti tasti della Lettera 22, della Remington e della Underwood? Una storia di scoperte e rivelazioni, di oggetti dimenticati che riprendono vita, ma soprattutto di una grande amicizia, quella tra Davide ed Eustachio, ex-riparatore di macchine da scrivere ormai in pensione: insieme riannoderanno il filo del mistero Qwerty, che lega i primi prototipi di pianoforte letterario, nati già a metà del Dician- novesimo secolo, ai tablet di ultima generazione, e renderà la loro estate davvero indimenticabile. Vincitore del Gigante delle Langhe 2019.
Partecipa: Stefano Amato
Età di riferimento: 8 anni
Numero di ripetizioni: 4

Materiali di approfondimento:
Schede incontri

Contatto di riferimento:
Fausta Di Falco
faustadifalco@gmail.com
333 8672919


VitaActiva

Storie di Sirene e Gorgoni
Il libro “Storie di Sirene e Gorgoni” è bilingue e illustrato. Diciotto autrici e autori provenienti dalla Grecia e Cipro, scrivono racconti e poesie di sirene e gorgoni nel Mediterraneo oggi, in lingua greca, di seguito tradotti in lingua italiana. Le autrici/i raccontano inventando storie con personaggi ibridi accanto agli umani nel mondo complesso e multiculturale di oggi; insegnano ai ragazzi i diritti umani, la diversità come ricchezza, combattono i pregiudizi e le discriminazioni contro l’esclusione sociale. Il libro è corredato da illustrazioni originali che non abbelliscono semplicemente il libro, ma continuano a narrare con l’immagine ciò che la parola non può dire.
Partecipa: Alexandra Zamba’, direttrice della collana Isole – Letteratura Internazionale per l’Infanzia e giovanile
Età di riferimento: 11-15 anni
Numero di ripetizioni: 2

Gli ospiti non invitati – Fiabe persiane per un anno: libro illustrato, in lingua italiana
Questo libro è una piccola raccolta di fiabe tradizionali persiane tradotte in italiano. Sono fiabe che appartengono al patrimonio popolare iraniano, raccontate e ricordate con affetto come si ricordano le narrazioni infantili. Sono fiabe per un anno perché ogni racconto è legato, direttamente o meno, a un mese, indica il trascorrere del tempo e i cicli della natura, il bene e il male, le astuzie degli uomini e la dolcezza degli affetti.
Parteciapa: Alexandra Zamba’, direttrice della collana Isole – Letteratura Internazionale per l’Infanzia e giovanile
Età di riferimento: 10-12 anni
Numero di riferimento: 2

Materiali di approfondimento:
Schede incontri

Contatto di riferimento:
Alexandra Zamba’
alexandrazamba@gmail.com
340 2725224


Voglino Editrice

#Per_merenda_mi_mangio_un_libro®… illustrato!
Spesso l’idea di realizzare un libro viene a chi illustra libri. Come può arrivare a realizzare un libro illustrato per bambini? Un incontro per conoscere un personaggio noto del mondo del cinema di animazione e il suo itinerario per giungere alla realizzazione del libro.
Partecipano: Irene Tarticchio (illustratrice de La Gabbianella e il Gatto e di Totò Sapore); Tiziana Magnaguagno (autrice); Cristiana Voglino (presidente editoriale, attrice e pedagogista teatrale).
Età di riferimento: 5/7 e 7/9 e 9/11
Numero di riferimento: 2

#Per_merenda_mi_mangio_un_libro®… musicale!!
Spesso l’idea di realizzare un libro viene a chi è un musicista o un insegnante di musica nella scuola primaria. Come può arrivare a realizzare un libro che avvicini i bambini alla musica? Un incontro per conoscere in maniera ludica e partecipata come si realizza un DIDATTOLIBRO!
Partecipano: Francesca Cherubini (musicista e insegnante); Fabrizio Zubani (illustratore); Cristiana Voglino (editore, attrice e pedagogista teatrale)
Età di riferimento: 5/7 e 7/9
Numero di riferimento: 1

#Per_merenda_mi_mangio_un_libro® o un E-book… DI NARRATIVA!
È normale che un autore abbia l’idea di realizzare un libro, ma è meno normale se l’autore è un’insegnante d’arte che trae ispirazione dal rapporto con i propri allievi per dedicar loro un romanzo. Come può un adulto parlare di problemi dei giovani? Come può uno scrittore rendere appassionante il racconto? Come si fa a convincere a farne un E-book?
Partecipano: Tiziana Magnaguagno (autrice e insegnante) Francesca Mogavero (digital editor) e Cristiana Voglino (presidente editoriale).
Età di riferimento: 14+
Numero di ripetizioni: 2

Apro un libro e suono il tavolo!
Spesso l’idea di realizzare un libro viene a chi suona uno strumento musicale. Come può arrivare a realizzare un libro per bambini e ragazzi? Un incontro per conoscere un bravo didatta della musica e il suo itinerario per giungere alla realizzazione del libro che spiega come imparare a stare a tempo e a leggere i ritmi musicali.
Partecipano: Mario Valsania (autore, musicista e insegnante); Giorgio Delmastro (illustratore); Igor Sciavolino (responsabile editoriale Musica Practica)
Età di riferimento: 9/10 e 11/12
Numero di ripetizioni: 2

#Per_merenda_mi_mangio_un_libro®…di GRAMMATICA!
Se l’idea di realizzare un libro viene a un insegnante di lingua che lavora con i piccoli può nascere (perché i libri “nascono” come i bambini, anche se non nello stesso modo) un libro che mette insieme le sillabe, il ballo e il canto! Come? Con un incontro lo scoprirete!
Partecipano: Maria Cristina Meloni (autrice e insegnante della primaria) Andrea Vaschetti (musicista e compositore) e Cristiana Voglino (presidente editoriale).
Età di riferimento: 6/7 e 7/8
Numero di ripetizioni: 2

Materiali di approfondimento:
Schede incontri

Contatti di riferimento:
Cristiana Voglino
voglinoeditrice@gmail.com
348 5605280


WriteUp Site

 Aiuto, un altro fantasy!!!
Cosa fa del fantasy uno dei generi più amati dai preadolescenti (e non solo) di oggi? Dopo una breve storia del genere letterario e un accenno ai romanzi più noti (a cura della casa editrice), l’autrice racconta la propria esperienza dapprima come giovane lettrice del genere, e poi come è arrivata alla scelta e alla costruzione degli elementi che compongono il testo: trama, personaggi, fabula/intreccio, organizzazione in tri/quadrilogia.
Partecipano: Nevis Menegatti e Francesca Pagano
Età di riferimento: 11-13 anni
Numero di ripetizionie: 3

Scrivere l’invisibile: i libri che “contano”
“Sono stonato/a”, “Non sono portato/a per la matematica”: quante volte abbiamo sentito o detto noi stessi queste frasi? Pregiudizi che non ci permettono di essere liberi, e che non ci consentono di vedere la bellezza intorno a noi. Matematica e canto sono legate fra loro perché sono fatte elementi invisibili: la voce non si vede, non si tocca e in un certo senso non si sente, perché la sensazione interna è diversa da quella esterna. E anche i numeri rimangono segni grafici, che si afferrano solo con la mente e dopo tanta pratica! L’autrice racconterà, attraverso esempi matematici e giochi basati sul ragionamento, come si può sempre andare oltre l’apparenza. Aiuterà inoltre i ragazzi/e a capire il funzionamento della voce umana, e come sfruttare questo prezioso strumento che ci portiamo dietro.
Partecipano: Patrizia Pavoncello, Francesca Pagano
Età di riferimento: 11-13 anni
Numero di ripetizioni: 3

Il teatro nei libri: come portare in scena i classici della letteratura
Un giorno Cecilia Moreschi, attrice e teatroterapista, leggeva la Dichiarazione dei Diritti dei Bambini e delle Bambine: la trovava bella, bellissima, ma troppo difficile da far recitare ai suoi ragazzi e alla sue ragazze…Così si è messa a spulciare i libri che leggeva da bambina, cercando di trovare la formula adatta per dire tutto quello che le stava a cuore: diritto all’amore, alla cultura, allo studio, all’amicizia… In questo modo è nato il suo libro “Teatro a scuola. Recitiamo con i classici della letteratura”, e che ogni giorno (nonostante il Covid-19!) l’autrice cerca di mettere in scena nel teatro della vita.
Partecipano: Cecilia Moreschi; Francesca Pagano
Età di riferimento: dai 9 anni in su
Numero di ripetizioni: 3

Il manoscritto ritrovato: come scrivere un romanzo storico
Chi non ha mai sognato di trovare il prezioso manoscritto di una storia mai ascoltata prima tra le polverose carte della cantina della nonna, o tra gli scaffali di una vecchia biblioteca? E’ però sufficiente essere venuti a conoscenza di una storia antica per farne un romanzo storico? Dopo una breve introduzione al genere letterario (a cura della casa editrice), l’autrice, insegnante, ricercatrice, formatrice e scrittrice, guida i ragazzi/e alla scoperta delle fasi indispensabili per la corretta scrittura di un romanzo rispettoso del contesto nel quale è ambientato. Racconterà come nella sua pratica di scrittura ha affrontato i punti salienti della ricostruzione del contesto storico, della corretta consultazione delle fonti, della scelta dei testi da consultare, in maniera leggera e appassionata, facendo toccare loro con mano l’esperienza diretta del narrare.
Partecipano: Lucia Maria Collerone, Francesca Pagano
Età di riferimento: dagli 11 anni in su
Numero di ripetizioni: 3

Materiali di approfondimento:
Schede incontri

Contatti di riferimento:
Francesca Pagano
amministrazione@writeupsite.com
391 3244996


Zefiro

C’è sempre una storia da raccontare
Si lavora sulla creatività e la fantasia, e sul valore delle storie che stanno dietro ad ogni sollecitazione che può avere un bambino, dal videogame al fumetto, dal cartone animato al libro… L’idea è raccontare come lo scrittore possa essere il creatore di un mondo dove può succedere di tutto, l’unico limite è la fantasia e la capacità di scrittura. Ovviamente questo mondo inventato può diventare il soggetto di un libro, ed è questa la scommessa da vincere perché una storia si trasformi in un libro.
Partecipa: Carlo Pagliacci (editore), Marco Moschini (autore)
Età di riferimento: 9-10 anni
Numero di ripetizioni: 3

Materiali di approfondimento:
Scheda incontro

Contatto di riferimento:
Carlo Pagliacci
ulisse@ventodizefiro.it
333 6519709