Via dell’Industria snc, 02015 Santa Rufina di Cittaducale (RI)
redazione@puntidivistapdv.it
www.puntidivistapdv.it

Puntidivista è un marchio editoriale dedicato a tutti i bambini, anche quelli con disabilità, si tratta infatti della prima e al momento unica casa editrice capace di realizzare i propri testi in autonomia utilizzando anche diversi codici comunicativi per dare a ciascun bambino il libro che può leggere.
La cooperativa è formata da un gruppo di donne coraggiose, determinate, sognatrici e fantasiose.
La storia della Puntidivista comincia nel 2013 quando la società nella quale le ragazze erano assunte ha licenziato tutti i dipendenti (più di settanta) e avviato le procedure di fallimento. Per quasi dieci anni Benedetta, Simona e Tiziana si erano occupate di adattare testi scolastici per bambini e ragazzi ciechie ipovedenti, acquisendo professionalità ed esperienza che non volevano perdere. Perciò si sono rimesse in gioco scommettendo su loro stesse e iniziando un percorso da imprenditrici.
Hanno cominciato facendo quello che sapevano fare (testi per ciechi e ipovedenti), ma poi grazie al contatto con realtà locali che si occupano di altre disabilità hanno voluto scommettere su storie scrittee illustrate soprattutto da loro stesse e rivolte a tutte le disabilità.
Oggi la Casa Editrice Puntidivista realizza principalmente libri per l’infanzia con l’intento di sensibilizzare adulti e bambini alle esigenze e potenzialità di chi ha bisogni speciali.
In quest’ottica Puntidivista propone prodotti editoriali multiversione (ciechi, attraverso la stampa braille; ipovedenti, attraverso la stampa a caratteri ingranditi; autistici attraverso un metodo ispirato alla comunicazione aumentativa alternativa che associa un’immagine ad ogni parola; dislessici, attraverso l’uso di un font ad alta leggibilità (appositamente creato insieme ad un gruppo di dottoresse logopediste); sordi, attraverso video in LIS oppure testi semplificati). Il desiderio è quello di facilitare l’accoglienza e l’inclusione dei bambini con disabilità, già a partire dall’età di 5-6 anni.