La Legge, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale martedì 10 marzo, entra in vigore a tutti gli effetti il 25 marzo 2020. Si chiude così definitivamente il lunghissimo percorso, iniziato all’indomani dell’emanazione della “Legge Levi” nel 2011. Percorso che ha visto impegnati fin da quei tempi un gruppo di Editori – oggi tutti Soci di ADEI – a lavorare e battersi per una Legge migliore; in seguito, questo arduo lavoro è stato svolto da ODEI, assieme a molti editori indipendenti che hanno creduto davvero fosse necessario porre alcune fondamentali regole per rendere più equo il nostro mercato.
Oggi siamo 250, speriamo presto di più. Sta prima di tutto a noi rispettare, da un lato, questa Legge, e insieme far sì che gli effetti positivi racchiusi in essa si rinforzino.
Sono giorni molto difficili, ma speriamo che il nostro futuro sia scandito da regole più certe e eque, come questa Legge finalmente indica. Sta a noi accrescerne il valore, unendo alla nostra creatività un necessario senso di concretezza, condivisione, solidarietà.

Testo di Legge