Una Legge per il Libro e la Lettura

ADEI riapre il dibattito
e promuove un tavolo comune di lavoro
con tutte le altre Associazioni

Un libro va comprato perché è bello, non perché costa poco. Sembrerebbe cosa scontata, ma nel nostro squilibrato mercato editoriale non lo è più. In Italia la libera concorrenza è alterata dalla politica aggressiva di sconti che catene e grandi gruppi possono fare, a danno delle librerie indipendenti. In cinque anni abbiamo assistito alla chiusura di quasi 500 librerie indipendenti, una sconfitta per tutti, specie in un paese in cui 13 milioni di italiani vivono in territori senza punti vendita di libri. Ma ormai anche le librerie di catena soffrono nella obbligata rincorsa ai grandi player internazionali, che proprio dello sconto fanno la leva per abbattere la concorrenza.

Da anni gli editori indipendenti si battono per una legge che, al tempo stesso, ristabilisca condizioni di concorrenza eque, restituisca marginalità a tutta la filiera editoriale e promuova la lettura con strumenti concreti.

Dopo le proposte presentate nella passata legislatura, purtroppo non convertite in legge, Adei è impegnata, fin dalla sua nascita, a ritessere i fili per costruire una proposta unitaria di legge quadro sul libro e la lettura, che preveda ad esempio anche delle detrazioni fiscali per l’acquisto di libri. Al nostro fianco ci sono le associazioni dei librai, Sil e Ali, ma anche settori importanti dell’industria culturale come Alleanza delle cooperative.

Partendo da una nostra proposta, lanciata al Salone del libro di Torino del 2018, si è riunito per la prima volta un tavolo in cui sono rappresentate tutte le associazioni del mondo del libro: editori, librai, bibliotecari. Importanti passi avanti sono stati fatti proprio in queste settimane. Una nuova proposta è stata presentata dall’On. Flavia Nardelli, già Presidente e ora membro della commissione Cultura della Camera. E un momento importante di confronto con gli interlocutori politici e istituzionali sarà senz’altro l’incontro, promosso da Adei domenica 30 settembre 2018: oltre all’On. Nardelli, parteciperà anche il sottosegretario alla Cultura Gianluca Vacca.

Su questo si farà il punto a Bookpride Genova domenica 30 settembre alle ore 14 (Sala Storia Patria), con Paolo Ambrosini (presidente Ali), Cristina Giussani (presidente Sil), Andrea Palombi (Vicepresidente Adei) Ricardo Franco Levi (presidente Aie), Flavia Nardelli (membro commissione Cultura della Camera), Gianluca Vacca (sottosegretario ai Beni culturali), modera Marco Zapparoli (vicepresidente Adei).