Via Fabrizio Luscino 73, 00174 Roma (RM)
06 76962014
info@exormaedizioni.com
www.exormaedizioni.com


Il nome Exòrma si ispira alla radice di un verbo greco “mollare gli ormeggi” e la casa editrice salpa nel 2010 con un progetto editoriale legato fortemente alla dimensione del viaggio, alla conoscenza dei luoghi, alla narrazione del mondo come è, delle culture, delle peculiarità ma anche delle criticità. Sono scritture meticce, da quelle più vicine ai modi del reportage fino alla forma del romanzo-saggio; sono esperienze del contemporaneo o incursioni originali nei classici, viaggi reali o immaginari, l’inaspettato sotto casa e l’estremamente lontano. Anche l’ergonomia del libro ha sempre avuto per Exòrma un grande valore: la qualità del supporto cartaceo, la tattilità, gli equilibri interni, la copertina, l’estetica complessiva.
I libri della collana di letteratura di viaggio “Scritti Traversi” vogliono essere un’apertura di orizzonte oltre la vulgata del postmoderno sulla “fine dei viaggi”; scritture capaci di sedimentare un immaginario culturale legato alla percezione e alla rappresentazione dello spazio e dei luoghi, del loro rapporto con la letteratura, la fotografia, l’illustrazione, il cinema e altre modalità espressive.
I libri della collana di narrativa “quisiscrivemale” cercano di trovare un rimedio all’agonia della prosa; provano a sbarrare il passo ai luoghi comuni e all’omologazione dei contenuti, alle strettoie dei generi. La nostra provocatoria chiamata alle armi: “Ai pochi coltivatori di prose rimasti ci rivolgiamo, ai delinquenti (in senso etimologico)… Prose ad Alta Dedizione; prose con dentro quasi solo un sentimento del dare e basta; libri di cui si può leggere anche la fine senza che nessuno protesti perché gli si rivela il finale”.


Contatta l’editore