Via Roveschialles 4, 11026 – Point-Saint-Martin
edizionipedrini@libero.it
www.edizionipedrini.it


Il rapporto con la stampa della famiglia Pedrini attraversa due generazioni, è infatti nel 1951 che a Torino, Ennio Pedrini apre l’Azienda in via Goffredo Casalis a Torino, che si occupa fin dall’inizio della redazione e stampa di giornali locali e della pubblicazione di libri. Da quel lontano 1951 ad oggi sono trascorsi 70 anni, e dalla traversa di corso Francia, l’Azienda si è poi ampliata spostandosi in corso Novara sempre a Torino, mentre in Valle d’Aosta gli uffici erano ubicati in via Xavier ad Aosta. a Quart e a Pont-Saint-Martin.  L’indirizzo della Edizioni Pedrini nel solco della sua attività è rimasto tale, cioè quello di attivare e creare un gruppo di Autori, che a seconda delle proprie competenze, si impegnano nella stesura dei testi delle varie collane, condivisi tra editore e autore. Sono tre le collane editoriali attualmente disponibili dei vari libri proposti: la prima “Images”, si pone ad ampio raggio nei confronti dei lettore con un ventaglio di titoli dedicati alla storia, al folclore, ed in senso lato alla cultura.

La seconda collana, “Anthropos”, è dedicata all’uomo o meglio all’essere umano. Il libro di maggior successo giunto in pochi mesi alla sua seconda ristampa è “Santuari del Solstizio d’Inverno – Archeoastronomia Tracce dal passato” (2021) di Guido Cossard coautore insieme al premio Nobel Margherita Hack, di “Il lungo racconto dell’origine”, e collaboratore della nota trasmissione televisiva “Voyager”.

La terza collana “Una volta anticamente” si occupa dello Storico Carnevale di Ivrea, raccoglie al momento cinque volumi: “Una volta anticamente (2017), I piatti del popolo (2018), Cavalli  e Arance (2019), Bandiere e Alfieri (2020) Abbà e Badie (2021)”, curata dall’autrice eporediese Marianna Giglio Tos, anche eccellente fotografa. Sono diverse le iniziative di rilievo organizzate per il 2021 legate al 70mo Anniversario, tra queste segnaliamo i festival del libro, curati direttamente dalla Edizioni Pedrini in collaborazione con Enti pubblici: Saint-Vincent (Ao) 18-19-20 giugno “Un libro per l’Estate Saint-Vincent”; 2-3-4- luglio Issogne (Ao) “Chateau Livres” al Castello di Issogne; 25-26-27 giugno Borgofranco d’Ivrea a Palazzo Marini “Borgolibri”. A ottobre è prevista la participazione al Salone internazionale del libro di Torino. Accanto a queste iniziative è aperto il Concorso letterario “Premio Nazionale Images”, per romanzi a tema libero (per autori di Piemonte e Valle d’Aosta), la cui premiazione è prevista domenica 24 ottobre 2021 ad Ivrea nella splendida cornice della Chiesa di san Gaudenzio


Contatta l’editore