Via Guido d’Arezzo 16, 00198 Roma (RM)
06 8552131
astrolabio@astrolabio-ubaldini.com
www.astrolabio-ubaldini.com


Casa Editrice fondata nel 1944, a Roma, da Mario Ubaldini (1908-1984) con la pubblicazione del Dizionario filosofico, o La ragione per ordine alfabetico, di Voltaire, testo curato e tradotto dallo stesso Ubaldini.
Risale al 1946 la nascita della prima collana Psiche e coscienza, diretta da Ernst Bernhard, a cui hanno collaborato anche nomi come Bobi Bazlen, Edoardo Weiss, Emilio Servadio, Giuseppe Tucci, Angelo Brelich; negli anni 47 e 48 vengono pubblicate le prime edizioni italiane di testi di Freud, Jung e Adler.
Verso la fine degli anni 50, dall’iniziale progetto di una enciclopedia storica, letteraria, filosofico-religiosa e artistica diretta da Giuseppe Tucci nasce la collana Civiltà dell’Oriente, anch’essa tuttora attiva, in cui verranno raccolti testi inerenti le filosofie e le religioni dell’estremo oriente.
La linea editoriale, immutata da allora, si divide in questi due argomenti principali: la psicologia clinica e le filosofie e religioni dell’India e dell’Estremo Oriente. Attenzione particolare è rivolta anche a temi e discipline affini come la sociologia, la spiritualità o l’astrologia. Nel 2006 nasce la nuova collana di studi musicali Adagio.


Contatta l’editore