Via Main 8, 35043 Monselice (PD)
info@camelozampa.com
www.camelozampa.com

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente del padovano, nata nel 2011 dalla fusione tra due piccole sigle editoriali, Camelopardus e Zampanera. Ci occupiamo soprattutto di albi illustrati, narrativa per bambini e ragazzi, narrativa straniera d’autore e saggistica sul fantasy.
Produciamo libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta in fibra di mais o certificata FSC), investendo nei progetti che reputiamo validi, rigorosamente senza ricorrere alla formula dell’editoria a pagamento.
Tra i nostri punti di forza la riscoperta di “perle” dimenticate dai grandi gruppi editoriali, magari perché considerate meno interessanti in una logica che è solo quella di mercato: così ad esempio la grande autrice greca per ragazzi Alki Zei, i racconti per bambini di Daniil Charms, opere mai pubblicate in Italia di giganti dell’illustrazione per bambini come Quentin Blake e Michael Foreman, ma anche le opere di autori francesi come Alexandre Jardin e Christian Bobin, e ancora i romanzi per adolescenti della collana “Gli Arcobaleni”, ultimo in ordine di apparizione il capolavoro di Barbara Garlaschelli, “Davì”, che torna in libreria dopo anni di attesa. A queste riscoperte affianchiamo un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati.
Ed è proprio questo per noi il ruolo della piccola editoria, creare delle nicchie in cui poter coltivare con dinamiche alternative autori e titoli che altrimenti sarebbero soffocati dal sistema di major e grande distribuzione, favorendo così lo sviluppo della “bibliodiversità”.
Ci piace infine sottolineare che i nostri libri sono a “Km 0”: la creatività e le idee arrivano da tutto il mondo, la produzione dell’oggetto libro avviene in loco. Ci affidiamo ormai esclusivamente a fornitori e tipografi nel raggio di pochi chilometri dalla nostra sede, con i vantaggi di conoscere la qualità del lavoro, creare circuiti virtuosi nell’economia locale, minimizzare l’impatto ambientale del trasporto per il viaggio della merce, i libri.