Via Luigi Silvagni 21, 40137 Bologna (BO)
080 5214220 
info@caissa.it
www.caissa.it


Dopo un primo periodo dedicato esclusivamente alla costruzione di un catalogo scacchistico tradotto dalla migliore letteratura internazionale, Caissa Italia comincia a produrre libri di autori italiani di ampio respiro. Alcune di queste opere, come Reggio Emilia 2007/8 e Tatai insegna la Najdorf, vincono il Premio Zichichi per il miglior libro di scacchi di autore italiano.
Per i pochi anni della sua esistenza, Caissa Italia peraltro domina il Premio Zichichi, aggiudicandoselo per 4 volte su cinque (più i due premi già ricordati riservati agli autori italiani). Nel 2009, a seguito di una ristrutturazione societaria, la casa editrice si affida alla sapiente mano di Ennio Tamburi per trovare una nuova identità grafica. L’allora 73enne maestro jesino, ma romano di adozione, crea così il nuovo marchio della casa editrice e ne ridefinisce il brand, scegliendo il bianco come colore dominante. Da allora, tutto lo storytelling grafico di Caissa Italia sarà dominato dalla pulizia lineare e dai colori che hanno ispirato l’opera grafica e pittorica di Ennio Tamburi.
A partire dal 2012, la casa editrice comincia a espandersi in altri campi: la linguistica, con il bestseller Elementi di sintassi; la musica, con il best-seller «I’m Your Man. Vita di Leonard Cohen»; i giochi, con «Da zero a trentasei. Guida enciclopedica alla roulette»; il golf, con «Le cinque lezioni di Ben Hogan»; i libri per bambini, con «Non Arrenderti!»; il teatro e la narrativa, con le opere di Claudio Forti.Dal 2013 in poi l’impegno si divide dunque su più fronti, e ogni anno compaiono nuovi libri nelle varie collane. Non mancano i successi: i libri di golf di Ben Hogan e Bob Rotella diventano presto punti di riferimento per il settore, la collana di musica cresce con autori di primissimo piano (tra cui Suze Rotolo, Pattie Boyd e Anthony DeCurtis), a fine 2017 «Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue» si aggiudica il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica per area Scienze dell’uomo.


Contatta l’editore