Tre incontri, tre iniziative targate ADEI al Salone del Libro di Torino

pubblicato in: Ultimi articoli, Uncategorized | 0

Nonostante ripetute promesse, il Ministro della Cultura non ha mai avviato la ripresa dei lavori per una Legge dedicata alla filiera del libro. ADEI ha chiesto ai Presidenti di tutte le Associazioni di cogliere questa preziosa occasione per confrontarsi e “bussare”, uniti, alla porta del Ministro.

«La situazione economica del settore è in permanente difficoltà, i costi di produzione sono saliti alle stelle, basterebbe un piccolo intervento – anche solo un credito di imposta sulla carta – per offrire alla filiera un segnale concreto» dichiara Marco Zapparoli, Presidente di ADEI, giunto al termine del proprio mandato.

ADEI promuove inoltre una Mostra e una tavola rotonda dedicate al tema della sostenibilità ecologica: sostenere la bibliovarietà è molto importante, ma non si può esagerare con la produzione di novità che nessuno ha tempo di promuovere e distribuire in modo adeguato, nonché… leggere! Infine, organizza un incontro che ribadisce quanto sia importante gestire ed elaborare in modo autonomo e consapevole i dati bibliografici. 

GLI APPUNTAMENTI

Giovedì 18 alle 16.00 in Sala Lisbona, CENTRO CONGRESSI, Giacomo D’Angelo, CEO di StreetLib, condurrà l’incontro dal titolo I nostri libri raccontati dai dati. L’appuntamento sarà un’occasione per confrontarsi sull’importanza di classificare i libri in modo chiaro e articolato e poterli poi distribuire quanto più autonomamente possibile. Si spazierà dall’umano al digitale all’Intelligenza Artificiale. In vista di una futura “Biblioteca dei dati” ad accesso gratuito.

Venerdì 19 alle 13.45, sempre in Sala Lisbona, Luigi Bechini, Andrea Coccia, Martoz, Carlo Montalbetti e Marco Zapparoli presentano il fumetto Si fa presto a dire Green nell’incontro dal titolo Qualità, quantità, sostenibilità nel mondo del libro. Pubblicato da La Revue Dessinée Italia, in collaborazione con ADEI, Comieco e GECA Industrie Grafiche, la graphic novel ragiona su cosa possa fare il mondo del libro per essere realmente green: prendersi più tempo per riflettere, conoscere, presentare e leggere, ma anche selezionare meglio iniziative e novità perché non divorino risorse e attenzione.

Presso lo stand ADEI – N32-P31, padiglione 3 – verrà allestita una mostra con alcune tavole tratte dall’albo: i testi sono di Andrea Coccia, le illustrazioni di Martoz.

Sabato 20 alle 16.00 in Sala Lisbona si terrà il panel Una legge a sostegno del mondo del libro, organizzato da ADEI in collaborazione con ADALI, AIB, AIE, AI-Autori di Immagini, AITI, ALI, ANITI, ICWA, Sil, STRADE. Paolo Ambrosini, Gabriella Ambrosioni, Enzo Borio, Marco Dazzani, Cristina Giussani, Ricardo Franco Levi, Roberta Oliva, Leonardo Pignataro, Marina Pugliano, Flavio Rosati, Tiziana Tonon e Marco Zapparoli si confronteranno sulla necessità di una legge che sostenga in modo equo tutta la filiera del libro: editori, librai, biblioteche, nonché le componenti creative che danno vita ai libri, li producono, li diffondono.