ADEI a Book Pride Milano

pubblicato in: Ultimi articoli, Uncategorized | 0

ADEI partecipa alla tre giorni milanese con due spettacoli e una postazione per registrare letture ad alta voce.

E propone un confronto aperto dedicato all’accesso e all’uso di dati e metadati che riguardano la produzione libraria. Il tema di Book Pride 2023 è: Nessun luogo è lontano.

Book Pride torna con tre giornate – dal 10 al 12 marzo – dedicate all’editoria indipendente, promosse da ADEI, Associazione degli Editori Indipendenti che anche quest’anno parteciperà con alcuni appuntamenti aperti a tutti.

Domenica 12 alle 10:30 in Sala Lagos, il Presidente dell’Associazione Marco Zapparoli e Giacomo D’Angelo, CEO di StreetLib, dialogheranno sul tema Dati, metadati, risorse digitali e competitività, confrontandosi su criticità, strumenti operativi e progetti in campo. Ha ragione Karine Pansa, presidente della International Publisher’s Association”, dichiara Marco Zapparoli, presidente ADEI.La classificazione, l’accesso e la gestione esperta dei dati e dei metadati sono decisivi per essere competitivi. Tutti debbono avere accesso ai dati anagrafici dei libri, tutti debbono imparare a usarli al meglio. E’ uno dei casi in cui democrazia e sostenibilità vanno di pari passo.”

Book Pride sarà inoltre occasione per nuovi appuntamenti di lettura ad alta voce, nell’ambito di LetturaDay. Due eventi in programma, uno per ragazzi e uno per adulti: venerdì 10, alle 10:30 nella Sala Auditorium, a inaugurazione della giornata Book Young, l’attrice Maria di Biase si rivolgerà alle studentesse e agli studenti, insieme a Valentina De Poli. L’evento è organizzato insieme al CFS – Centro Formazione Supereroi.

Sabato 11 alle 18:30, sempre nella Sala Auditorium, Max Paiella si accompagnerà alla chitarra e leggerà ad alta voce alcuni brani sulla tematica dell’edizione di quest’anno. La lettura come momento di condivisione e il desiderio di mettersi in gioco e leggere per qualcun altro sono gli elementi che sin dall’inizio animano LetturaDay e oggi sono alla base dell’invito rivolto a tutte e tutti, case editrici, autori e autrici, traduttori, illustratori, ma anche a tutte le lettrici e a tutti i lettori: LEGGI CON NOI. Presso lo stand di ADEI (B34) sarà allestita una postazione in cui è possibile registrare una lettura ad alta voce tratta dal proprio libro o da quello del cuore. I video saranno condivisi nelle settimane successivi sui profili social di LetturaDay.