Book Pride: dal 30 settembre al 2 ottobre torna a Genova!

Dal 30 settembre al 2 ottobre BOOKPRIDE, l’appuntamento degli editori indipendenti promosso da ADEI, torna a Genova a Palazzo Ducale (P.zza Giacomo Matteotti 9) per la sua quarta edizione, con sempre maggiore forza e visibilità!

Gli editori presenti saranno oltre 80, molti dei quali soci ADEI.
Il programma è stato concepito con l’idea di valorizzare il più possibile la produzione indipendente mostrandone successi, spunti, linee di sviluppo e accogliendo proposte che mirano ad attirare pubblici di gusti ed età diverse (vai al programma online).

Il programma professionale di ADEI costituisce come sempre un momento centrale nella tre giorni della manifestazione e un’opportunità di incontro per gli associati.
Sarà l’occasione per raccontare le molte attività portate avanti nei mesi passati e quelle previste per il futuro, e parlare delle opportunità offerte dai nuovi mezzi di fruizione dell’opera letteraria, in particolare il podcast.

Il 1° ottobre, infine, vi aspettiamo dalle 19.30 presso Mentelocale, il bar di Palazzo Ducale, per riprendere la consuetudine degli aperitivi ADEI.

Scopri tutti gli incontri! 👇

Sabato 1 ottobre ore 11
Sala Storia Patria
ADEI incontra gli editori. La formazione e altri progetti
Quali sono i progetti di ADEI per i mesi a venire? Le questioni dell’editoria, la legge, il catalogo, le fiere, le convenzioni, la formazione. Durante l’incontro in particolare si presenterà il piano dei corsi di formazione per il 2022-2023, attraverso i quali ADEI intende fornire ai propri soci tutti gli strumenti più adeguati per affrontare le sfide che il settore ci pone

Intervengono:

• Maura Sassara, consigliera direttivo ADEI
  • Marco Zapparoli, presidente ADEI

Domenica 2 ottobre ore 11

Sala Liguria
Oggi mi sento un libro! Podcast&Co la lettura del futuro
In quanti modi si legge un libro? E come sta cambiando la nozione di opera letteraria? Sulla scia del grande successo del podcast, due podcaster e editori ci diranno come sta cambiando l’esperienza della lettura e cosa ci riserva il futuro.

Intervengono:

• Andrea Colamedici, Tlon
  • Carla Fiorentino, Emons Audiolibri

Modera:
Marco Zapparoli, presidente ADEI

Workshop
Tre appuntamenti realizzati da BookPride in collaborazione con i partner ADEI per i workshop formativi gratuiti che si inseriscono nella nuova programmazione professionale dell’Associazione.

Venerdì 30 settembre
Sala Liguria
– ore 12.00 Qualità e sostenibilità in redazione – per riflettere, partendo dalla soluzione di Corrige.it, su come la tecnologia può aiutare a contenere i costi redazionali senza penalizzare la qualità del prodotto editoriale.

– ore 14.00 Distribuzione, logistica, promozione e stampa, anche on demand, per gli editori – per conoscere soluzioni di distribuzione e promozione nazionale economicamente competitive e performanti, grazie a processi di automazione lungo l’intera filiera, che integrano processi di produzione a stampa, logistica e internazionalizzazione.

– ore 15.00 La strategia digitale del libro – per conoscere i punti chiave e i punti di forza del libro raccontato on line e sui social, confrontandoli e studiando quali aspetti rendono i post efficaci e accattivanti.

E per chi non viene a Book Pride…
Venerdì 30 settembre a Palazzo Reale a Milano l’occasione per scoprire come valorizzare il catalogo digitale degli editori, grazie alle formule di pay per view ed alla promozione dedicata a scuole e biblioteche.

Evento in collaborazione con il Sistema bibliotecario del Comune di Milano: https://www.eventbrite.es/e/schermi-biblioteche-ed-editori-per-bambini-e-ragazzi-tickets-410324049277

Segui Book Pride 👇
www.bookpride.org