Dal 21 aprile al via la seconda edizione di Lettura Day, l’appuntamento del giovedì dedicato alla lettura ad alta voce

pubblicato in: Ultimi articoli | 0

Il tema scelto per questa edizione è “Leggere unisce il mondo!”
Inaugurazione giovedì 21 alle 17,45 con ospiti speciali Paolo Nori e Patrizia Rinaldi

Dopo una prima partecipata edizione, torna dal 21 aprile 2022 Lettura Day, l’appuntamento che ogni giovedì promuove la lettura ad alta voce come occasione di partecipazione.

L’iniziativa è di ADEI, Associazione degli Editori Indipendenti, con l’obiettivo di porre l’attenzione sulla lettura come momento di condivisione di un’esperienza. Non a caso il tema scelto per questo nuovo Lettura Day è LEGGERE UNISCE IL MONDO!, a sottolineare la come la lettura possa valicare confini linguistici, sociali e geografici per diventare un momento di unione nel segno della pace e della cultura.

Lettura Day è una grande festa diffusa a cui possono partecipare tutti: grandi, piccini, di ogni epoca, taglia, storia, origine, colore e passione, in qualsiasi luogo si trovino, pubblico o privato, a scuola, al lavoro, per strada, nei negozi, sui palcoscenici o dai balconi. L’importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro, scegliendo il proprio libro del cuore o affidandosi al caso e afferrando quello più vicino. Chi vuole assistere a una lettura o condividere la propria, può farlo attraverso il sito www.letturaday.it che raccoglie le iniziative in programma. Inoltre tutti possono condividere la propria lettura postandola sui social con l’hashtag #letturaday.
I testi ideali sono quelli “autoconclusivi”, come lettere, poesie, racconti o brevi estratti che possano essere fruiti indipendentemente dal resto del testo cui appartengono.

Tutto questo, come nella prima edizione, darà vita a una grande iniziativa collettiva, con l’ambizione di trasformarla, a poco a poco, in una virtuosa abitudine. Lo scopo è condividere e riunire attraverso la voce, il primo mezzo di comunicazione della storia, che oggi più che mai è nuovamente al centro anche grazie alle sue nuove forme, come gli audiolibri e i podcast.

L’inaugurazione della seconda edizione di Lettura Day si terrà il 21 aprile alle 17,45 sulla pagina Facebook di Lettura Day (@LetturaDay) e sarà un’occasione per anticipare la festa del 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro. A dare il via alle letture ad alta voce saranno Paolo Nori e Patrizia Rinaldi, ospiti speciali dell’apertura di Lettura Day.

Gli appuntamenti proseguiranno ogni giovedì fino al 23 giugno e saranno seguiti da un’edizione speciale autunnale dall’8 settembre al 18 novembre.