Come sapete ADEI è un’associazione “militante” che oltre al lavoro volontario dei membri del direttivo ha la propria forza nel contributo (sempre volontario!) di colleghe e colleghi che si mettono a disposizione per fare un pezzo di strada insieme. Per questo lavoro ci organizziamo in tavoli: di seguito i tavoli di lavoro al momento attivi o in fase di avvio. Tutti i soci che vogliono dare il proprio contributo saranno i benvenuti! Scrivete a segreteria@associazioneadei.it per partecipare.
Microeditoria
Un nuovo tavolo di lavoro che nasce su sollecitazione di tanti, per analizzare e cercare delle risposte alle esigenze specifiche delle case editrici di più piccole dimensioni.
Si impegna a coordinarlo Luca Lo Coco insieme a Mario Scagnetti.
Distribuzione
Come tutti sappiamo un problema enorme, che va dai contratti sempre più penalizzanti per gli editori alla madre di tutte le storture del sistema editoriale italiano, le concentrazioni verticali. Cercheremo di offrire ai soci un supporto come associazione di categoria, promuovendo nel contempo un lavoro di ricerca e comunicazione al pubblico e alle istituzioni.
Sarà coordinato da Francesca Segato insieme a Luca Lo Coco.
ADEI Educational
Già avviato dal Gruppo ragazzi, questo tavolo ha promosso finora soprattutto formazione agli insegnanti e sensibilizzazione sull’adozione alternativa. Ora ci proponiamo però un obiettivo molto più ambizioso: mettere in piedi una piattaforma che offra consigli di lettura e materiali didattici curatissimi e stimolanti a insegnanti e studenti, per far circolare i buoni libri degli editori indipendenti anche nelle scuole. Un progetto che non riguarda solo gli editori per ragazzi, dato che nella scuola secondaria di II grado si possono e si devono proporre anche i titoli di narrativa “da grandi”!
Il tavolo sarà coordinato da Francesca Di Martino, insieme a Irene Scarpati e Francesca Segato.
Tavoli regionali
Come dicevamo sopra, cerchiamo editori che vogliano far sentire la propria voce di soci ADEI anche con le istituzioni regionali.
Con il coordinamento di Alberto D’Angelo.
Gruppo Ragazze e Ragazzi Adei: partecipa!

Socie e soci che desiderano partecipare possono scrivere una mail di adesione a: segreteria@associazioneadei.it.