Perché ADEI?

Perché i libri sono il pilastro economico della cultura, le case editrici indipendenti contribuiscono in modo decisivo alla ricerca e al sostegno di contenuti innovativi, ed è necessario difenderne valori, economia, regole nel modo più efficace possibile.

Perché editori, librai, autori, traduttori, bibliotecari, insegnanti, artisti hanno molti interessi in comune, una voce che si intona meglio, una miglior capacità di progettare e, quando occorre, difendere uniti il proprio mondo: condividendo idee, progetti, attività.

Perché la formazione non si improvvisa. Formazione di base, concreta, al passo con le esigenze di oggi; aggiornamenti frequenti, pratici, comprensibili. Alla portata di tutti. Con la collaborazione di docenti che lavorano nel nostro campo. I ferri del mestieri si affinano giorno dopo giorno: ascoltando le esigenze di ciascuno, non si può fare che meglio.

Perché il prezzo del libro non è un gioco: regola i rapporti fra costi e ricavi, ha un senso, uno scopo. Perché è assodato che senza prezzo fisso, senza rispetto delle regole stabilite, incluse quella di una libera concorrenza, assieme al rispetto del copyright, la filiera del libro non è sostenibile.

Perché le iniziative a sostegno della lettura non sono un evento casuale. Sono un progetto articolato, cui deve partecipare tutto il mondo del libro e della cultura: competenza, coinvolgimento, continuità ne sono le parole chiave.

Perché non possiamo perdere occasioni per unire mondi, anziché separarli. Ridurre attriti, non accentuarli. Evitare esperienze inutili, doppioni, sprechi. Avviarne di nuove se necessarie, armonizzate con ciò che già esiste. Difendere e perfezionare il meglio di ciò che già esiste. Perché possiamo dotarci, insieme, di strumenti nostri: progettarli, realizzarli, usarli. Efficaci e utili per tutti noi, per chi con noi lavora.

Perché tre Associazioni nate in tempi diversi – Fidare, Odei, Amici del Salone del Libro di Torino – hanno deciso di unire le forze. Rendere possibile il cammino comune di molti editori. Vicini il più possibile ai librai e alle loro associazioni – come in altri Paesi – accogliendo e confrontandosi con loro e con altri compagni di strada.

Perché la conoscenza è la più grande avventura che ci è data, e in definitiva il mondo ruota attorno alle parole. Se usiamo quelle giuste, uniamo idee e sforzi, non solo buone intenzioni, contribuiremo a creare un futuro sostenibile per il mondo del libro.

Il Direttivo

Presidente: Della Passarelli (Sinnos)
Consiglieri: Ada Carpi De Resmini (Nutrimenti), Alberto D’Angelo (Ilfilodipartenope), Francesca Di Martino (Edizioni Piuma), Irene Scarpati (Biancoenero), Francesca Segato (Camelozampa),  Luca Lo Coco (Glifo) 

Coordinatore: Andrea Dominici

Deleghe

I delegati monitorano insieme al presidente le questioni istituzionali di primario interesse per l’associazione elaborando le relative risposte nei confronti delle istituzioni, sentita la base e curando i rapporti istituzionali conseguenti. L’attività viene svolta insieme al delegato per le politiche regionali, al fine di un opportuno coordinamento.

 Ricerca, Progetti speciali e Bandi: Della Passarelli/Ada Carpi

Obiettivi: valorizzare e disseminare i risultati della ricerca STORIE sui Gruppi di lettura condotta dall’Università La Sapienza, promossa da ADEI e con il sostegno del CEPELL; coordinare il lavoro già avviato con IPAZIA per la ricerca sulla Mappa dell’editoria italiana; promuovere un ulteriore lavoro di ricerca congiunta, quantitativa e qualitativa in collaborazione tra IPAZIA e Università La Sapienza, sulle abitudini di lettura; ricercare bandi di finanziamento per supportare le attività dell’associazione; mettere a disposizione dei soci un servizio di monitoraggio sui bandi potenzialmente interessanti per gli editori indipendenti.

Fiere: Alberto D’Angelo

Obiettivi: continuare il lavoro già avviato di monitoraggio delle fiere e delle esigenze degli editori soci; far valere le esigenze degli editori soci rispetto alle manifestazioni fieristiche esistenti; promuovere nuove opportunità di partecipazione agli eventi fieristici per i soci, anche attraverso stand collettiv

Internazionalizzazione: Francesca Segato

Obiettivi: continuare il dialogo avviato in particolare con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per potenziare i bandi a favore della traduzione del libro italiano; collaborare con i diversi uffici di ICE per rafforzare la presenza internazionale degli editori indipendenti; curare e promuovere cataloghi internazionali e occasioni di scambio con associazioni di editori di altri Paesi. 

ADEI ragazzi: Francesca Di Martino, Francesca Segato, Irene Scarpati

È un gruppo molto attivo che sarà ora coordinato da Francesca Di Martino, con la partecipazione anche di Francesca Segato e Irene Scarpati
Obiettivi: oltre a continuare nelle varie iniziative già avviate, in particolare le formazioni alle biblioteche, il gruppo avrà come principale obiettivo il progetto “ADEI Educational” per la promozione delle buone letture nelle scuole. Ne parliamo più sotto alla sezione “Tavoli di lavoro”!

Comunicazione e Partecipazione: Ada Carpi e Francesca Segato

Obiettivi: rafforzare la comunicazione con e tra i soci ADEI, l’ascolto delle necessità e la partecipazione attiva. Per aiutarci in questo processo, a breve vi faremo avere un questionario in cui ADEI vi chiederà di raccontarci tutto quello che vi aspettate dalla vostra associazione. Inoltre, compito più prosaico ma molto necessario: dotarci di un nuovo sito web più funzionale per i soci!

Formazione per gli editori sociLuca Lo Coco

Obiettivi: potenziare l’offerta formativa di ADEI, con proposte sia di livello “base” per le nuove realtà editoriali, sia più avanzate e rispondenti alle sfide di oggi per le case editrici di più lungo corso. 

PARTECIPA AI TAVOLI ADEI

Come sapete ADEI è un’associazione “militante” che oltre al lavoro volontario dei membri del direttivo ha la propria forza nel contributo (sempre volontario!) di colleghe e colleghi che si mettono a disposizione per fare un pezzo di strada insieme. Per questo lavoro ci organizziamo in tavoli: di seguito i tavoli di lavoro al momento attivi o in fase di avvio. Tutti i soci che vogliono dare il proprio contributo saranno i benvenuti! Scrivete a segreteria@associazioneadei.it per partecipare. 

Microeditoria
Un nuovo tavolo di lavoro che nasce su sollecitazione di tanti, per analizzare e cercare delle risposte alle esigenze specifiche delle case editrici di più piccole dimensioni. 
Si impegna a coordinarlo Luca Lo Coco insieme a Mario Scagnetti.

Distribuzione
Come tutti sappiamo un problema enorme, che va dai contratti sempre più penalizzanti per gli editori alla madre di tutte le storture del sistema editoriale italiano, le concentrazioni verticali. Cercheremo di offrire ai soci un supporto come associazione di categoria, promuovendo nel contempo un lavoro di ricerca e comunicazione al pubblico e alle istituzioni.
Sarà coordinato da Francesca Segato insieme a Luca Lo Coco.
 

ADEI Educational
Già avviato dal Gruppo ragazzi, questo tavolo ha promosso finora soprattutto formazione agli insegnanti e sensibilizzazione sull’adozione alternativa. Ora ci proponiamo però un obiettivo molto più ambizioso: mettere in piedi una piattaforma che offra consigli di lettura e materiali didattici curatissimi e stimolanti a insegnanti e studenti, per far circolare i buoni libri degli editori indipendenti anche nelle scuole. Un progetto che non riguarda solo gli editori per ragazzi, dato che nella scuola secondaria di II grado si possono e si devono proporre anche i titoli di narrativa “da grandi”!
Il tavolo sarà coordinato da Francesca Di Martino, insieme a Irene Scarpati e Francesca Segato.

Tavoli regionali
Come dicevamo sopra, cerchiamo editori che vogliano far sentire la propria voce di soci ADEI anche con le istituzioni regionali. 
Con il coordinamento di Alberto D’Angelo.