
Via Mascitti 7 – 04100 Latina
334 7241317
direzione@scritto.io
www.editorescrittoio.it
Scritto.io nasce nell’aprile del 2020 grazie all’intraprendenza di Sergio Mascitti e dei suoi collaboratori e all’interesse comune per le persone che hanno qualcosa di importante da raccontare. La redazione è situata nel comune di Latina, circondata dal verde dei giardini.
La casa editrice pubblica da subito raccolte di poesie di più autori che riscuotono un discreto successo anche per la scelta grafica delle copertine, semplici ma d’impatto.
Successivamente, la casa editrice comincia a popolarsi delle opere di autori e autrici di grande valore e seguito come Vincenzo Cannova, Giulia Giordano e Francesca Serra. Grazie a loro, le pubblicazioni di Scritto.io vengono arricchite con narrativa di vario tipo e opere dall’importante valore emozionale.
A partire dalla necessità di alcune voci di essere ascoltate e di portare alla luce la propria esperienza, Scritto.io si apre al mondo biografico, raccogliendo testimonianze e storie che confluiranno nella sezione delle biografie. Ad oggi, la casa editrice ha portato avanti un processo di rinnovamento completo, ridefinendo la propria struttura e la grafica, lo staff e le scelte editoriali.
Le opere frutto dell’ingegno di autori e autrici vengono pubblicate gratuitamente se ritenute idonee e in linea con la casa editrice, mentre per le biografie viene stabilito un compenso che Scritto.io percepirà per far fronte a tutto il servizio di raccolta dati, scrittura e pubblicazione. In futuro, è prevista la definizione di un servizio a pagamento di coaching e formazione alla scrittura creativa che permetterà a chi volesse, anche agli autori inizialmente rifiutati dalla casa editrice, di affinare la propria tecnica di scrittura e creare opere migliori.
MANIFESTO DI SCRITTO.IO
Scritto.io è una realtà in fase di crescita che ha vissuto un periodo di rinnovamento delle proprie competenze in campo editoriale. Lo staff è variegato: vi si riuniscono voci ed esperienze mature che si sono affidate a menti giovani e intraprendenti, proiettate in avanti. Da questa combinazione nasce una casa editrice che con un occhio guarda al futuro e con l’altro registra il passato, che crede nel potere della parola e nel valore delle storie autentiche.
Con ogni pubblicazione vogliamo accompagnare il lettore in un viaggio interiore e invitarlo a guardarsi dentro, a riscoprire sé stesso e a trovare nuove prospettive. Crediamo nelle narrazioni che ispirano e rigenerano e vogliamo promuovere opere letterarie dal potere curativo, terapeutico. L’obiettivo di Scritto.io è suscitare in chi legge una reazione emotiva, un’esperienza psichica e sensoriale che abbatta le barriere interne e fluisca nel tessuto emozionale. Scritto.io è un nido accogliente per chi vuole spiccare il volo. Ci dedichiamo a esplorare e diffondere storie che celebrino la forza, le cicatrici e le criticità dentro ognuno di noi come passaggio per riscoprire l’energia e la vita. Cerchiamo il potere della parola e il bello nella sua forma, per questo l’offerta letteraria abbraccia una notevole molteplicità di generi, al fine di lasciare un’impronta positiva e duratura.
Siamo convinti che la qualità e l’autenticità dei libri di Scritto.io possano edificare una narrazione sincera e contribuire significativamente al benessere emotivo e all’evoluzione del pensiero critico. Ci affidiamo al potere della riflessione, l’aspetto che guida il lettore verso una crescita costante.
Vogliamo dare spazio a chi ha una storia da raccontare e a chi sa illuminare il cammino degli altri. Crediamo che il senso di questo lavoro sia quello di creare una rete, una comunità di lettori e autori tesi verso la ricerca del senso e accomunati dal desiderio di trasformare le emozioni in un patrimonio culturale condiviso. Vogliamo diventare un punto di riferimento nel panorama letterario italiano, un faro per gli autori che hanno a cuore le parole e uno spazio narrativo privilegiato per tutte quelle storie che meritano di essere raccontate.
L’obiettivo di Scritto.io è quello di realizzare un dialogo culturale che sappia riempire le anime, capace di stimolare riverberi nell’intimità e di promuovere il valore intrinseco di ogni esperienza umana. Vogliamo coltivare la bellezza e il senso per poter lasciare un’eredità di significato alle generazioni future. Scritto.io vuole posizionarsi al centro della sintesi tra la passione per la parola e il desiderio genuino di occuparsi del benessere intellettuale ed emotivo dei lettori, alimentando la consapevolezza del potere trasformativo e curativo della letteratura. Vogliamo dedicarci al prodotto finale come degli artigiani del senso e del bello non solo per generare intrattenimento, ma per aiutare ad accrescere il tessuto culturale della nostra società e il bagaglio interiore di autori e lettori.