ADEI offre ai suoi soci corsi specifici rivolti al mondo editoriale per aiutare nella gestione di alcuni aspetti del lavoro in casa editrice, e per offrire servizi che permettano di seguire l’evoluzione del mondo editoriale. 

Nuovi Corsi

L’arte di excel ad uso degli editori

Tre incontri dedicati all’uso consapevole di uno strumento prezioso.

Primo incontro
Sabato 27 marzo 2021, dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Il Budget di una casa editrice e le basi per la pianificazione e il controllo di gestione
Il corso ha l’obiettivo di introdurre il Sistema di Controllo di Gestione e alcuni strumenti di base per la pianificazione e il controllo delle prestazioni aziendali di una casa editrice.

con Giulia Palombi
Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e specializzata in Supply Chain & Operations Management, lavora da 6 anni nella Consulenza Direzionale, collaborando con clienti in diversi settori quali Advanced Industry, Energy, Machining e Consumer Goods.
Da 2 anni Consulente McKinsey, partecipa all’implementazione di grandi trasformazioni aziendali.

Secondo incontro
Giovedì 15 aprile dalle 17 alle 19

Funzioni di excel utili per il lavoro editoriale: tabelle pivot, ricerche e combinazioni di dati & co.
Il corso sarà dedicato a illustrare come costruire e utilizzare una tabella Pivot, con la funzione cerca.vert, l’utilizzo dei filtri e dei subtotali.

A cura di Moreno Arrighi, responsabile della Rete di vendita di ALI srl.

Il corso si concluderà con il 3° modulo:
👉 Tutto quello che avrei voluto sapere su excel e non ho mai osato approfondire
A cura di Federico Punelli
Un laboratorio aperto dedicato all’uso di excel in editoria.

I dettagli sul terzo incontro verranno comunicati nei prossimi giorni.

Come iscriversi?
Per iscriversi è necessario inviare il modulo compilato e la contabile di pagamento a: segreteria@associazioneadei.it e amministrazione@associazioneadei.it

Il corso verrà svolto online tramite la piattaforma ZOOM.

Corsi effettuati

Contratti, diritto d’autore, rapporti con l’estero 

Come redigere un contratto editoriale?
Quali sono i diritti d’autore e quelli di traduzione?
Come relazionarsi con l’estero?
Un corso in tre moduli per affrontare e approfondire la contrattualistica, i regolamenti e il diritto d’autore, insieme a tre esperti del settore editoriale.
Con Claudia Tarolo, Clementina Liuzzi e Andrea Cau.


Social Media Management per l’editoria

Come utilizzare i social per parlare ai lettori?
In che modo raccontare un titolo con contenuti interessanti?
Come aumentare le interazioni?
Con Denise Zani, responsabile web e social media del Saggiatore, approfondiremo l’utilizzo dei social media per l’editoria con tutti gli strumenti che possono aiutare gli editori a renderli più efficaci, impareremo a organizzare dirette senza errori e a interagire con il pubblico per coinvolgere sempre più persone.


Google Analytics per l’editoria

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base sulla Web Analytics focalizzandosi su Google Analytics che è lo strumento più diffuso e completo per l’analisi del traffico di un sito web.
Verranno inoltre presi in esame gli aspetti fondamentali di una campagna promozionale Google Ads e la relativa integrazione con Google Analytics per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia della campagna promozionale stessa.
Relatore: Marco Giansoldati, docente del corso di Tecniche per la Produzione di Contenuti Digitali per l’apprendimento e del Master BookTelling dell’Università Cattolica di Milano. Certificato Google Analytics e Google Ads. Cura e ha curato in prima persona la visibilità online, la SEO e le campagne di advertising su social network e motori di ricerca per società quali Libreria Hoepli, Maggioli Editore, Libreria Cortina, Centro Libri.


Di cosa parliamo quando parliamo di promozione?

Come funziona la promozione in libreria? Come è organizzata oggi una azienda di promozione editoriale?
Qual è la ricezione da parte dei librai di una scheda di promozione?
Quali i tempi, i metodi, gli strumenti per aiutare i librai nell’articolare le proprie scelte, e nel tenere d’occhio gli ordini?
Quali sono le caratteristiche ideali di una buona rete di vendita? Come si può ottenre un buon posizionamento a scaffale? Qual è la differenza nelle prenotazioni tra catena e libreria indipendente?
Dall’editore al libraio, la promozione ha i suoi tempi, passaggi operativi e strategie. Due incontri per confrontarsi direttamente con chi si occupa di questo lavoro tutti i giorni: un libraio e un responsabile rete vendita ci aiuteranno a comprendere come strutturare al meglio la promozione dei nostri titoli.
La promozione raccontata da un libraio, con Vittorio Graziani della Libreria Centofiori di Milano
La promozione raccontata da un responsabile rete vendite, con Moreno Arrighi, responsabile della Rete di vendita di ALI srl


Come realizzare e gestire un sito web: 
WordPress e Web Marketing per realtà editoriali

Quanto è importante per una casa editrice, soprattutto indipendente, avere un sito web che la valorizzi? Quanto è importante saperne gestire e modificare internamente tutti gli aspetti? Come aumentare la visibilità di un sito, migliorandone il posizionamento nelle ricerche sul web e valutando i competitor?

Un weekend a Milano per imparare ad attivare o a gestire un proprio sito web con temi, plugin, widget, in base all’identità e alle esigenze della casa editrice. 
Apprendere i meccanismi di base per l’individuazione e lo studio dei principali competitor delle singole case editrici, al fine di migliorare il proprio sito web in funzione delle informazioni estratte.

A chi si rivolge: a chi possiede già un sito web ma sente di non avere gli strumenti necessari per gestirlo al meglio, a chi vuole modificare totalmente un sito preesistente, a chi non ne ha uno ma vorrebbe avere un proprio spazio sul web.

Al termine del workshop i partecipanti avranno a disposizione un sito, creato su piattaforme gratuite, potenzialmente pronto per la pubblicazione e tutti gli strumenti per poter modificare il proprio sito preesistente.


Tutto quello che avreste voluto sapere sul GDPR
[ma non avete mai osato chiedere]

Al via il primo corso firmato ADEI. Un corso breve e dal prezzo contenuto, per orientarsi al meglio sul GDPR.

Da maggio è cambiata la normativa sul trattamento dei dati personali, e tutte le aziende devono adeguarsi al più presto, anche perché si rischiano delle sanzioni.


Come la vita vera, solo un po’ diverso
Social media management per realtà editoriali

Cosa significa, oggi, occuparsi dei canali social di una realtà editoriale? Per rispondere dobbiamo prima farci un’altra domanda: a cosa servono, davvero, i social media? Sono semplici casse di risonanza, un luogo in cui creare e diffondere contenuti, una copia peggiore o migliore del mondo reale?

Una giornata a Milano per fissare le basi della comunicazione social, con particolare attenzione alle realtà che hanno a che fare con quel mondo particolare che sono i libri, le riviste, i festival culturali: lavoreremo sulla costruzione del tono di voce, gli ambienti semantici, l’utilizzo delle immagini, il linguaggio pragmatico e quello narrativo, il piano e il calendario editoriali, il lancio di un evento o di un libro, le campagne sponsorizzate, la misurazione delle performance, le altre piattaforme per creare contenuti.