
Scopri il nuovo programma di formazione di ADEI!
Per rispondere alle esigenze degli editori associati, ADEI ha realizzato un programma di formazione, diversificato e strutturato per aree tematiche, arricchito anche da workshop gratuiti, che si svilupperà da settembre 2022 a maggio 2023 con l’obiettivo di fornire un servizio di formazione continua sui temi più strategici per il nostro settore.
A condurre i corsi operatori professionali, molti dei quali già docenti dei Master di Professione Editoria dell’Università Cattolica e Master BookTelling, con una lunga esperienza nell’editoria.
Nella nuova programmazione l’Associazione ha voluto anche tenere conto delle diverse competenze degli editori, prevedendo corsi base e avanzato per gli argomenti più complessi, mantenendo costi particolarmente competitivi di iscrizione per gli associati.
Guarda il programma completo!
CORSI CONCLUSI
AREA TEMATICA: NORMATIVA
I contratti d’autore, di traduzione e vendita diritti
Docente: Laura Maccagni, responsabile Ufficio Diritti Raffaello Cortina Editore e insegnante Ufficio Diritti nel Master Professione Editoria
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
WORKSHOP GRATUITO
Dal libro al file di stampa
Docente: Nicola Mastidoro, linguista computazionale, terminologo, direttore di Corrige.it
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Promuovere i libri con i social network
Docente: Federica Speziali, Digital media manager per Kaiwa – Conversation Agency di Milano e insegnante Social Media Management nei Master Professione Editoria e Master BookTelling dell’Università Cattolica
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Dall’identità al piano di distribuzione e promozione. Le scelte e i costi.
Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
Il bilancio e il conto economico della casa editrice e dei prodotti editoriali
Docente: Marco Fioretti, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Insegna “Aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda editoriale” nei Master in Editoria dell’Università Cattolica.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Dal piano di distribuzione e promozione alle strategie di marketing e vendita online e offline.
LIVELLO AVANZATO
Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
WORKSHOP GRATUITO
La stampa digitale: un’analisi in otto punti
Docente: Alessandro Antonuzzo, Direttore Generale di Rotomail Italia e Amministratore Delegato di Lampi di stampa
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
Il budget (strumenti e modalità di analisi e controllo). Excel per l’editoria
LIVELLO AVANZATO
Docente: Marco Ghezzi, editore di Quinto Quarto Edizioni, fondatore di Bookrepublic.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Vendere. Dove e come (libreria, edicola e biblioteche; vendita diretta e canali alternativi)
Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Siscom e Bond svolge attività di service.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: NORMATIVA
Distribuzione e promozione. I contratti
Docente: Stefano Barbetta, attualmente Direttore editoriale e cofounder di Btt Editori e ACS Editore
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING
Conoscere gli utenti per un sito efficace. Introduzione al Web analytics
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Tik Tok. La definizione della strategia, dalla comunicazione alle campagne pubblicitarie
Docente: Massimo Salomoni, titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano.
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Pubblicità a piccolo budget. Social Adv: Facebook, Instagram e Business Manager
LIVELLO AVANZATO
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: AUDIO LIBRI E PODCAST
Audiolibri e podcast: costi di produzione e prospettive di ricavo
Docente: Marco Ragaini, direttore editoriale di Storytel Italia
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.