
Scopri il nuovo programma di formazione di ADEI!
Per rispondere alle esigenze degli editori associati, ADEI ha realizzato un programma di formazione, diversificato e strutturato per aree tematiche, arricchito anche da workshop gratuiti, che si svilupperà da settembre 2022 a maggio 2023 con l’obiettivo di fornire un servizio di formazione continua sui temi più strategici per il nostro settore.
A condurre i corsi operatori professionali, molti dei quali già docenti dei Master di Professione Editoria dell’Università Cattolica e Master BookTelling, con una lunga esperienza nell’editoria.
Nella nuova programmazione l’Associazione ha voluto anche tenere conto delle diverse competenze degli editori, prevedendo corsi base e avanzato per gli argomenti più complessi, mantenendo costi particolarmente competitivi di iscrizione per gli associati.
Guarda il programma completo!
GENNAIO
AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING
SEO e SEM per l’editoria
lunedì 16 e giovedì 19 gennaio
dalle ore 17 alle 19
Il corso mira ad accompagnare i partecipanti nella costruzione di una strategia integrata basata sulla SEO, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e per gli utenti.
Docente: Claudia Consoli, Digital & CSR Manager e redattrice di CriticaLetteraria.
Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Vendere. Dove e come (libreria, edicola e biblioteche; vendita diretta e canali alternativi)
lunedì 23 e martedì 24 gennaio
dalle ore 16 alle 19
L’obiettivo del corso è di fornire strumenti, competenze e strategie per la valorizzazione dei vari canali di vendita: dalla libreria offline e online alle edicole, dalle biblioteche ai canali di vendita non librari, che possono offrire occasioni di promozione aggiuntive, in genere poco esplorate.
Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Siscom e Bond svolge attività di service.
Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci
FEBBRAIO
AREA TEMATICA: NORMATIVA
Distribuzione e promozione. I contratti
martedì 7 e giovedì 9 febbraio
dalle ore 16 alle 19
Il corso offre una panoramica sui contratti di promozione e distribuzione con un’analisi delle clausole che li compongono e delle relative implicazioni giuridiche e operative, offrendo ai partecipanti indicazioni utili per ottimizzare la propria attività commerciale.
Docente: Stefano Barbetta, attualmente Direttore editoriale e cofounder di Btt Editori e ACS Editore
Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci
AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING
Web analytics per l’editoria
mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio
dalle ore 16 alle 19
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti per interpretare e utilizzare gli strumenti di web analytics (Google Analytics e strumenti alternativi), strategici per ogni iniziativa di creazione contenuti, web marketing e comunicazione digitale.
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci
MARZO
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Tik Tok. La definizione della strategia, dalla comunicazione all’adv
mercoledì 1 e giovedì 2 marzo
dalle ore 17 alle 19
LIVELLO AVANZATO
Il corso si propone di orientare i piccoli e medi editori all’utilizzo di una piattaforma che ha contribuito al successo di numerosi progetti editoriali, fornendo indicazioni strategiche nel rispetto dei linguaggi e delle esigenze specifiche del canale.
Docente: Massimo Salomoni, titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano.
Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci
Programma e modulo d’iscrizione disponibili prossimamente
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Social Adv. Facebook, Instagram e Business Manager
mercoledì 15 e giovedì 16 marzo
dalle ore 17 alle 19
LIVELLO AVANZATO
Il corso si propone fornire le conoscenze per poter creare campagne di advertising utilizzando Facebook e Instagram e poter promuovere la propria attività. Si esploreranno gli strumenti di creazione delle campagne sia da un punto di vista tecnico che creativo.
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci
Programma e modulo d’iscrizione disponibili prossimamente
AREA TEMATICA: AUDIO LIBRI E PODCAST
Audiolibri e podcast: costi di produzione e prospettive di ricavo
Martedì 28 e giovedì 30 marzo
dalle ore 17 alle 19
Il corso ha l’obiettivo di comprendere i meccanismi di mercato, i processi produttivi con relativi costi e complessità, le opportunità offerte dai diversi tipi di prodotti e di modalità di distribuzione, e i relativi ritorni economici attesi, in particolare nel modello dello streaming in abbonamento.
Docente: Marco Ragaini, direttore editoriale di Storytel Italia
Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci
Programma e modulo d’iscrizione disponibili prossimamente
APRILE
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
LinkedIn: strumenti e strategie per l’editore
Lunedì 10 e mercoledì 12 aprile
dalle ore 16 alle 19
Il corso si propone di aiutare i piccoli e medi editori a strutturare LinkedIn per costruire una presenza capace di sfruttare appieno le opportunità di una piattaforma che può contribuire a costruire il branding degli editori e degli autori.
Docente: Massimo Salomoni, titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano.
Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci
Programma e modulo d’iscrizione disponibili prossimamente
MAGGIO
AREA TEMATICA: NORMATIVA
GDPR
AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING
E-mail marketing
AREA TEMATICA: NORMATIVA
Sicurezza
CORSI CONCLUSI
AREA TEMATICA: NORMATIVA
I contratti d’autore, di traduzione e vendita diritti
Docente: Laura Maccagni, responsabile Ufficio Diritti Raffaello Cortina Editore e insegnante Ufficio Diritti nel Master Professione Editoria
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
WORKSHOP GRATUITO
Dal libro al file di stampa
Docente: Nicola Mastidoro, linguista computazionale, terminologo, direttore di Corrige.it
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Promuovere i libri con i social network
Docente: Federica Speziali, Digital media manager per Kaiwa – Conversation Agency di Milano e insegnante Social Media Management nei Master Professione Editoria e Master BookTelling dell’Università Cattolica
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Dall’identità al piano di distribuzione e promozione. Le scelte e i costi.
Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
Il bilancio e il conto economico della casa editrice e dei prodotti editoriali
Docente: Marco Fioretti, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Insegna “Aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda editoriale” nei Master in Editoria dell’Università Cattolica.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Dal piano di distribuzione e promozione alle strategie di marketing e vendita online e offline.
LIVELLO AVANZATO
Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
WORKSHOP GRATUITO
La stampa digitale: un’analisi in otto punti
Docente: Alessandro Antonuzzo, Direttore Generale di Rotomail Italia e Amministratore Delegato di Lampi di stampa
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
Il budget (strumenti e modalità di analisi e controllo). Excel per l’editoria
LIVELLO AVANZATO
Docente: Marco Ghezzi, editore di Quinto Quarto Edizioni, fondatore di Bookrepublic.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.