Scopri il nuovo programma di formazione di ADEI!

Per rispondere alle esigenze degli editori associati, ADEI ha realizzato un programma di formazione, diversificato e strutturato per aree tematiche, arricchito anche da workshop gratuiti, che si svilupperà da settembre 2022 a maggio 2023 con l’obiettivo di fornire un servizio di formazione continua sui temi più strategici per il nostro settore. 

A condurre i corsi operatori professionali, già docenti dei Master di Professione Editoria e Storytelling dell’Università Cattolica, con una lunga esperienza nell’editoria.

Nella nuova programmazione l’Associazione ha voluto anche tenere conto delle diverse competenze degli editori, prevedendo corsi base e avanzato per gli argomenti più complessi, mantenendo costi particolarmente competitivi di iscrizione per gli associati.

Guarda il programma completo!

SETTEMBRE

AREA TEMATICA: NORMATIVA

I contratti d’autore, di traduzione e vendita diritti
martedì 13 e giovedì 15 settembre
dalle ore 16 alle 19

Docente: Laura Maccagni, responsabile Ufficio Diritti Raffaello Cortina Editore

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

MODULO DI ISCRIZIONE

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Dall’identità al piano di distribuzione e promozione. Le scelte e i costi.
LIVELLO BASE
mercoledì 28 e venerdì 30 settembre
dalle ore 17 alle 19

Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale

Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

MODULO DI ISCRIZIONE

OTTOBRE

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Promuovere i libri con i social network
LIVELLO BASE
lunedì 3 e mercoledì 5 ottobre
dalle ore 17 alle 19

Docente: Federica Speziali, Digital media manager per Kaiwa – Conversation Agency di Milano

Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci

Programma e iscrizione disponibile a breve

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Dal piano di distribuzione e promozione alle strategie di marketing e vendita online e offline.
LIVELLO AVANZATO
mercoledì 12 e venerdì 14 ottobre
dalle ore 16 alle 19

Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

MODULO DI ISCRIZIONE

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il bilancio e il conto economico della casa editrice e dei prodotti editoriali
lunedì 24 e venerdì 28 ottobre
dalle ore 16 alle 19

Docente: Marco Fioretti, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Insegna “Aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda editoriale” nei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

Iscrizione disponibile prossimamente

NOVEMBRE

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il budget (strumenti e modalità di analisi e controllo). Excel per l’editoria
LIVELLO BASE
martedì 8 e giovedì 10 novembre
dalle ore 17 alle 19

Docente: Marco Ghezzi, editore di Quinto Quarto Edizioni, fondatore di Bookrepublic.

Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci

Programma e iscrizione disponibile prossimamente

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

Web analytics per l’editoria
mercoledì 16 e giovedì 17 novembre
dalle ore 16 alle 19

Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

Iscrizione disponibile prossimamente

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il budget (strumenti e modalità di analisi e controllo). Excel per l’editoria
LIVELLO AVANZATO
martedì 22 e giovedì 24 novembre
dalle ore 16 alle 19

Docente: Marco Ghezzi, editore di Quinto Quarto Edizioni, fondatore di Bookrepublic.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

Programma e iscrizione disponibile prossimamente

GENNAIO

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

SEO e SEM per l’editoria
lunedì 16 e giovedì 19 gennaio
dalle ore 17 alle 19

Docente: Claudia Consoli, Digital & CSR Manager e redattrice di CriticaLetteraria.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

Iscrizione disponibile prossimamente

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Vendere. Dove e come (libreria, edicola e biblioteche; vendita diretta e canali alternativi)
lunedì 23 e martedì 24 gennaio
dalle ore 16 alle 19

Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Siscom e Bond svolge attività di service.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

Iscrizione disponibile prossimamente

FEBBRAIO

AREA TEMATICA: NORMATIVA

Distribuzione e promozione. I contratti

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

Google Ads

MARZO

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENTG

Social Adv. Facebook, Instagram e Business Manager

AREA TEMATICA: AUDIO LIBRI E PODCAST

Audiolibri e podcast: costi di produzione e prospettive di ricavo

APRILE

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENTG

LinkedIn e Sales navigator

MAGGIO

AREA TEMATICA: NORMATIVA

GDPR

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

E-mail marketing

AREA TEMATICA: NORMATIVA

Sicurezza