Scopri il nuovo programma di formazione di ADEI!

Per rispondere alle esigenze degli editori associati, ADEI ha realizzato un programma di formazione, diversificato e strutturato per aree tematiche, arricchito anche da workshop gratuiti, che si svilupperà da settembre 2022 a maggio 2023 con l’obiettivo di fornire un servizio di formazione continua sui temi più strategici per il nostro settore. 

A condurre i corsi operatori professionali, molti dei quali già docenti dei Master di Professione Editoria dell’Università Cattolica, con una lunga esperienza nell’editoria.

Nella nuova programmazione l’Associazione ha voluto anche tenere conto delle diverse competenze degli editori, prevedendo corsi base e avanzato per gli argomenti più complessi, mantenendo costi particolarmente competitivi di iscrizione per gli associati.

Guarda il programma completo!

OTTOBRE

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Promuovere i libri con i social network
LIVELLO BASE
lunedì 3 e mercoledì 5 ottobre
dalle ore 17 alle 19

Docente: Federica Speziali, Digital media manager per Kaiwa – Conversation Agency di Milano

Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

MODULO DI ISCRIZIONE

WORKSHOP GRATUITO

Dal libro al file di stampa
venerdì 7 ottobre
dalle ore 17 alle 19

Docente: Nicola Mastidoro, linguista computazionale, terminologo, direttore di Corrige.it

PROGRAMMA

MODULO DI ISCRIZIONE

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Dall’identità al piano di distribuzione e promozione. Le scelte e i costi.
LIVELLO BASE
mercoledì 12 e venerdì 14 ottobre
dalle ore 17 alle 19

Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale

Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

MODULO DI ISCRIZIONE

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il bilancio e il conto economico della casa editrice e dei prodotti editoriali
lunedì 24 e venerdì 28 ottobre
dalle ore 16 alle 19

Docente: Marco Fioretti, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Insegna “Aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda editoriale” nei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

MODULO DI ISCRIZIONE

NOVEMBRE

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Dal piano di distribuzione e promozione alle strategie di marketing e vendita online e offline.
LIVELLO AVANZATO
martedì 8 e giovedì 10 novembre
dalle ore 16 alle 19

Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

MODULO DI ISCRIZIONE

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

Web analytics per l’editoria
mercoledì 16 e giovedì 17 novembre
dalle ore 16 alle 19

Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

Iscrizione disponibile prossimamente

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il budget (strumenti e modalità di analisi e controllo). Excel per l’editoria
LIVELLO AVANZATO
martedì 22 e giovedì 24 novembre
dalle ore 16 alle 19

Docente: Marco Ghezzi, editore di Quinto Quarto Edizioni, fondatore di Bookrepublic.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

Programma e iscrizione disponibile prossimamente

GENNAIO

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

SEO e SEM per l’editoria
lunedì 16 e giovedì 19 gennaio
dalle ore 17 alle 19

Docente: Claudia Consoli, Digital & CSR Manager e redattrice di CriticaLetteraria.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

Iscrizione disponibile prossimamente

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Vendere. Dove e come (libreria, edicola e biblioteche; vendita diretta e canali alternativi)
lunedì 23 e martedì 24 gennaio
dalle ore 16 alle 19

Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Siscom e Bond svolge attività di service.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA

Iscrizione disponibile prossimamente

FEBBRAIO

AREA TEMATICA: NORMATIVA

Distribuzione e promozione. I contratti

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

Google Ads

MARZO

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENTG

Social Adv. Facebook, Instagram e Business Manager

AREA TEMATICA: AUDIO LIBRI E PODCAST

Audiolibri e podcast: costi di produzione e prospettive di ricavo

APRILE

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENTG

LinkedIn e Sales navigator

MAGGIO

AREA TEMATICA: NORMATIVA

GDPR

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

E-mail marketing

AREA TEMATICA: NORMATIVA

Sicurezza

CORSI CONCLUSI

AREA TEMATICA: NORMATIVA

I contratti d’autore, di traduzione e vendita diritti
Docente: Laura Maccagni, responsabile Ufficio Diritti Raffaello Cortina Editore
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.