Scopri il nuovo programma di formazione di ADEI!

Per rispondere alle esigenze degli editori associati, ADEI ha realizzato un programma di formazione, diversificato e strutturato per aree tematiche, arricchito anche da workshop gratuiti, che si svilupperà da settembre 2022 a maggio 2023 con l’obiettivo di fornire un servizio di formazione continua sui temi più strategici per il nostro settore. 

A condurre i corsi operatori professionali, molti dei quali già docenti dei Master di Professione Editoria dell’Università Cattolica e Master BookTelling, con una lunga esperienza nell’editoria.

Nella nuova programmazione l’Associazione ha voluto anche tenere conto delle diverse competenze degli editori, prevedendo corsi base e avanzato per gli argomenti più complessi, mantenendo costi particolarmente competitivi di iscrizione per gli associati.

Guarda il programma completo!

MAGGIO

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

LinkedIn: strumenti e strategie per l’editore
Mercoledì 7 e 14 giugno
dalle ore 16 alle 19

Il corso, dal taglio pratico, si propone di aiutare i piccoli e medi editori a strutturare LinkedIn per costruire una presenza capace di sfruttare appieno le opportunità di una piattaforma che non è più solo di ricerca lavoro. Se sfruttato al meglio, LinkedIn può contribuire a costruire il branding degli editori e degli autori, a consolidare le relazioni con il pubblico di libri specializzati e anche a trovare argomenti da trattare prima che diventino mainstream.

Docente: Massimo Salomoni, titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano.

Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA
MODULO D’ISCRIZIONE

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

Farsi trovare online: contenuti efficaci per Google e per i tuoi lettori
date in aggiornamento
dalle ore 17 alle 19

Il corso, dal taglio pratico, mira ad accompagnare i partecipanti nella costruzione di una strategia integrata basata sulla SEO, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e per gli utenti. Introdurrà il concetto chiave con dati ed esempi concreti di navigazione in rete, illustrando quanto siano importanti nel nostro presente le ricerche web. Il corso tratterà le principali componenti di un testo ottimizzato in ottica SEO per fornire un metodo di lavoro e di ragionamento.

Docente: Claudia Consoli, Digital & CSR Manager e redattrice di CriticaLetteraria.

Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci

PROGRAMMA


CORSI CONCLUSI

AREA TEMATICA: NORMATIVA

I contratti d’autore, di traduzione e vendita diritti
Docente: Laura Maccagni, responsabile Ufficio Diritti Raffaello Cortina Editore e insegnante Ufficio Diritti nel Master Professione Editoria
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

WORKSHOP GRATUITO

Dal libro al file di stampa
Docente: Nicola Mastidoro, linguista computazionale, terminologo, direttore di Corrige.it

PROGRAMMA

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Promuovere i libri con i social network

Docente: Federica Speziali, Digital media manager per Kaiwa – Conversation Agency di Milano e insegnante Social Media Management nei Master Professione Editoria e Master BookTelling dell’Università Cattolica

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Dall’identità al piano di distribuzione e promozione. Le scelte e i costi.

Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il bilancio e il conto economico della casa editrice e dei prodotti editoriali

Docente: Marco Fioretti, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Insegna “Aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda editoriale” nei Master in Editoria dell’Università Cattolica.

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Dal piano di distribuzione e promozione alle strategie di marketing e vendita online e offline.
LIVELLO AVANZATO

Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

WORKSHOP GRATUITO

La stampa digitale: un’analisi in otto punti

Docente: Alessandro Antonuzzo, Direttore Generale di Rotomail Italia e Amministratore Delegato di Lampi di stampa
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE 

Il budget (strumenti e modalità di analisi e controllo). Excel per l’editoria
LIVELLO AVANZATO

Docente: Marco Ghezzi, editore di Quinto Quarto Edizioni, fondatore di Bookrepublic.

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE

Vendere. Dove e come (libreria, edicola e biblioteche; vendita diretta e canali alternativi)

Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Siscom e Bond svolge attività di service.

PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: NORMATIVA

Distribuzione e promozione. I contratti

Docente: Stefano Barbetta, attualmente Direttore editoriale e cofounder di Btt Editori e ACS Editore
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING

Conoscere gli utenti per un sito efficace. Introduzione al Web analytics
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Tik Tok. La definizione della strategia, dalla comunicazione alle campagne pubblicitarie

Docente: Massimo Salomoni, titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano.
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Pubblicità a piccolo budget. Social Adv: Facebook, Instagram e Business Manager
LIVELLO AVANZATO

Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.

AREA TEMATICA: AUDIO LIBRI E PODCAST

Audiolibri e podcast: costi di produzione e prospettive di ricavo
Docente: Marco Ragaini, direttore editoriale di Storytel Italia
PROGRAMMA

Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.