
Scopri il nuovo programma di formazione di ADEI!
Per rispondere alle esigenze degli editori associati, ADEI ha realizzato un programma di formazione, diversificato e strutturato per aree tematiche, arricchito anche da workshop gratuiti, che si svilupperà da settembre 2022 a maggio 2023 con l’obiettivo di fornire un servizio di formazione continua sui temi più strategici per il nostro settore.
A condurre i corsi operatori professionali, molti dei quali già docenti dei Master di Professione Editoria dell’Università Cattolica e Master BookTelling, con una lunga esperienza nell’editoria.
Nella nuova programmazione l’Associazione ha voluto anche tenere conto delle diverse competenze degli editori, prevedendo corsi base e avanzato per gli argomenti più complessi, mantenendo costi particolarmente competitivi di iscrizione per gli associati.
Guarda il programma completo!
MAGGIO
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
LinkedIn: strumenti e strategie per l’editore
Mercoledì 7 e 14 giugno
dalle ore 16 alle 19
Il corso, dal taglio pratico, si propone di aiutare i piccoli e medi editori a strutturare LinkedIn per costruire una presenza capace di sfruttare appieno le opportunità di una piattaforma che non è più solo di ricerca lavoro. Se sfruttato al meglio, LinkedIn può contribuire a costruire il branding degli editori e degli autori, a consolidare le relazioni con il pubblico di libri specializzati e anche a trovare argomenti da trattare prima che diventino mainstream.
Docente: Massimo Salomoni, titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano.
Costo: 80 euro per i soci ADEI / 120 euro per gli editori non soci
AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING
Farsi trovare online: contenuti efficaci per Google e per i tuoi lettori
date in aggiornamento
dalle ore 17 alle 19
Il corso, dal taglio pratico, mira ad accompagnare i partecipanti nella costruzione di una strategia integrata basata sulla SEO, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e per gli utenti. Introdurrà il concetto chiave con dati ed esempi concreti di navigazione in rete, illustrando quanto siano importanti nel nostro presente le ricerche web. Il corso tratterà le principali componenti di un testo ottimizzato in ottica SEO per fornire un metodo di lavoro e di ragionamento.
Docente: Claudia Consoli, Digital & CSR Manager e redattrice di CriticaLetteraria.
Costo: 60 euro per i soci ADEI / 100 euro per gli editori non soci
CORSI CONCLUSI
AREA TEMATICA: NORMATIVA
I contratti d’autore, di traduzione e vendita diritti
Docente: Laura Maccagni, responsabile Ufficio Diritti Raffaello Cortina Editore e insegnante Ufficio Diritti nel Master Professione Editoria
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
WORKSHOP GRATUITO
Dal libro al file di stampa
Docente: Nicola Mastidoro, linguista computazionale, terminologo, direttore di Corrige.it
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Promuovere i libri con i social network
Docente: Federica Speziali, Digital media manager per Kaiwa – Conversation Agency di Milano e insegnante Social Media Management nei Master Professione Editoria e Master BookTelling dell’Università Cattolica
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Dall’identità al piano di distribuzione e promozione. Le scelte e i costi.
Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
Il bilancio e il conto economico della casa editrice e dei prodotti editoriali
Docente: Marco Fioretti, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Insegna “Aspetti gestionali e amministrativi di un’azienda editoriale” nei Master in Editoria dell’Università Cattolica.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Dal piano di distribuzione e promozione alle strategie di marketing e vendita online e offline.
LIVELLO AVANZATO
Docente: Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW Consulenza e Marketing Editoriale
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
WORKSHOP GRATUITO
La stampa digitale: un’analisi in otto punti
Docente: Alessandro Antonuzzo, Direttore Generale di Rotomail Italia e Amministratore Delegato di Lampi di stampa
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
Il budget (strumenti e modalità di analisi e controllo). Excel per l’editoria
LIVELLO AVANZATO
Docente: Marco Ghezzi, editore di Quinto Quarto Edizioni, fondatore di Bookrepublic.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: MARKETING E VENDITE
Vendere. Dove e come (libreria, edicola e biblioteche; vendita diretta e canali alternativi)
Docente: Mauro Morellini, direttore Morellini Editore, con Siscom e Bond svolge attività di service.
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: NORMATIVA
Distribuzione e promozione. I contratti
Docente: Stefano Barbetta, attualmente Direttore editoriale e cofounder di Btt Editori e ACS Editore
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: WEB CONTENT MARKETING
Conoscere gli utenti per un sito efficace. Introduzione al Web analytics
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Tik Tok. La definizione della strategia, dalla comunicazione alle campagne pubblicitarie
Docente: Massimo Salomoni, titolare di Smack – Comunicazione di Parola, dal 2015 collabora con l’Istituto Europeo di Design di Milano.
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
Pubblicità a piccolo budget. Social Adv: Facebook, Instagram e Business Manager
LIVELLO AVANZATO
Docente: Beatrice Fossati, professionista nell’ambito della Comunicazione e Media da circa 20 anni e insegnante Web analytics e Social ADV nel Master BookTelling dell’Università Cattolica
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.
AREA TEMATICA: AUDIO LIBRI E PODCAST
Audiolibri e podcast: costi di produzione e prospettive di ricavo
Docente: Marco Ragaini, direttore editoriale di Storytel Italia
PROGRAMMA
Questo corso è concluso. Se sei interessato a una prossima edizione, scrivi a segreteria@associazioneadei.it per essere informato sulle novità.