ADEI offre ai suoi soci corsi specifici rivolti al mondo editoriale per aiutare nella gestione di alcuni aspetti del lavoro in casa editrice, e per offrire servizi che permettano di seguire l’evoluzione del mondo editoriale. 

Nuovi Corsi

Come realizzare e gestire un sito web: 
WordPress e Web Marketing per realtà editoriali

Quanto è importante per una casa editrice, soprattutto indipendente, avere un sito web che la valorizzi? Quanto è importante saperne gestire e modificare internamente tutti gli aspetti? Come aumentare la visibilità di un sito, migliorandone il posizionamento nelle ricerche sul web e valutando i competitor?

Un weekend a Milano, il 25 e 26 maggio, per imparare ad attivare o a gestire un proprio sito web con temi, plugin, widget, in base all’identità e alle esigenze della casa editrice. 
Apprendere i meccanismi di base per l’individuazione e lo studio dei principali competitor delle singole case editrici, al fine di migliorare il proprio sito web in funzione delle informazioni estratte.

A chi si rivolge: a chi possiede già un sito web ma sente di non avere gli strumenti necessari per gestirlo al meglio, a chi vuole modificare totalmente un sito preesistente, a chi non ne ha uno ma vorrebbe avere un proprio spazio sul web.

Al termine del workshop i partecipanti avranno a disposizione un sito, creato su piattaforme gratuite, potenzialmente pronto per la pubblicazione e tutti gli strumenti per poter modificare il proprio sito preesistente.

Numero dei partecipanti: min. 10, max. 13. 
Il corso, tenuto da «Lo sbuffo», si terrà dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, presso l’Università Popolare di Milano, via Terraggio 1 (Cadorna).
Per richiedere informazioni scrivete una mail a segreteria@associazioneadei.it.

Nativo digitale, «Lo sbuffo» è una testata giornalistica nata a Milano nel 2013. Porta avanti diverse collaborazioni, tra cui quella con la Casa dei Diritti di Milano. Dal 2016 raddoppia con una redazione anche a Roma. Il progetto viene portato avanti totalmente da millennials, offrendo così dei prodotti originali: corsi, scrittura freelance di pubbliredazionali, organizzazione di eventi e promozione social.


Corsi effettuati

Tutto quello che avreste voluto sapere sul GDPR [ma non avete mai osato chiedere]

Al via il primo corso firmato Adei. Un corso breve e dal prezzo contenuto (49 euro), per orientararsi al meglio sul GDPR.

Da maggio è cambiata la normativa sul trattamento dei dati personali, e tutte le aziende devono adeguarsi al più presto, anche perchè si rischiano delle sanzioni.

Il corso dura tre ore. Si terrà a Roma mercoledì 23 gennaio 2019 e comincia alle 11. Il corso si terrà presso la Scuola del libro, ma se non riesci a venire puoi seguire l’incontro via webinar. Installare il software è semplice, e puoi chiedere assistenza alla segreteria.


Come la vita vera, solo un po’ diverso
Social media management per realtà editoriali

2 febbraio 2018, Laboratorio Formentini – Via Marco Formentini 10, Milano

8 febbraio in webinar dal tuo computer

Cosa significa, oggi, occuparsi dei canali social di una realtà editoriale? Per rispondere dobbiamo prima farci un’altra domanda: a cosa servono, davvero, i social media? Sono semplici casse di risonanza, un luogo in cui creare e diffondere contenuti, una copia peggiore o migliore del mondo reale?

Una giornata a Milano per fissare le basi della comunicazione social, con particolare attenzione alle realtà che hanno a che fare con quel mondo particolare che sono i libri, le riviste, i festival culturali: lavoreremo sulla costruzione del tono di voce, gli ambienti semantici, l’utilizzo delle immagini, il linguaggio pragmatico e quello narrativo, il piano e il calendario editoriali, il lancio di un evento o di un libro, le campagne sponsorizzate, la misurazione delle performance, le altre piattaforme per creare contenuti.

Il sabato successivo, due ore in diretta webinar per riprendere i concetti poco chiari e correggere gli esercizi svolti durante la settimana.