EUDR – regolamento contro la deforestazione. Cosa è, cosa fare

pubblicato in: Ultimi articoli, Uncategorized | 0

AGGIORNAMENTO DEL 24 OTTOBRE 2025 
DIMENSIONE AZIENDALE.

In vista della lettera di autocertificazione della vostra dimensione aziendale che dovrete inviare ai vostri distributori (riceverete presto la loro richiesta di invio), vi ricordiamo che la linea di demarcazione tra Pmi e non Pmi è espressa all’Articolo 3 Categorie di imprese e di gruppi della DIRETTIVA 2013/34/UE. Per chi si trovasse nella linea di confine tra le piccole e le medie imprese, consigliamo di chiedere un parere ai propri commercialisti. Nella demarcazione ipotizzata c’è infatti un certo grado di ambiguità. Tanto per fare un esempio le piccole imprese potrebbero avere un tetto di patrimonializzazione che va dai 4 ai 6 milioni.
Per semplicità qui trovate da Direttiva in pdf, andate a pagina 28, è tutto spiegato con precisione.

VI RICORDIAMO LE DATE DI ENTRATA IN VIGORE
Le NON Pmi dovranno applicare la norma a partire dal 31 dicembre 2025
Per le Pmi la data di inizio sarà probabilmente (ancora non c’è certezza) il 31 dicembre 2026.
Gli organi preposti al controllo inizierano le verifiche dal 30 giugno 2026.

AGGIORNAMENTO DEL 22 OTTOBRE 2025 
PROROGA PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE (AL 30 DICEMBRE 2026 INVECE CHE AL 30 GIUGNO 2026), CONFERMA INVECE DELLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE PER LE NON PMI AL 30 DICEMBRE 2025, CON GRADUALE APPLICAZIONE DELLA NORMA (INIZIO DEI CONTROLLI DAL 30 GIUGNO 2026).

leri (21 ottobre 2025) la Commissione ha adottato una proposta legislativa per una modifica mirata al Regolamento UE sulla deforestazione (EUDR). Qui trovi la nuova proposta (testo in inglese) della quale abbiamo preparato la traduzione in Italiano.

L’obiettivo della proposta è duplice: ridurre il carico che il sistema informatico dell’EUDR dovrà gestire, garantendone il corretto funzionamento, e ridurre gli oneri amministrativi a carico degli attori della catena di approvvigionamento senza compromettere gli obiettivi ambientali della legge.

Propone inoltre più tempo per gli attori economici: una proroga di sei mesi per le micro e piccole Imprese al 30 dicembre 2026 (dal 30 giugno 2026), nonché per la nuova categoria di micro e piccoli operatori primari, mentre per gli operatori e i commercianti di grandi e medie dimensioni (non PMI), la modifica si applicherà come originariamente previsto a partire dal 30 dicembre 2025. Tuttavia, per garantire un’introduzione graduale delle norme, questi attori di grandi e medie dimensioni beneficeranno di un periodo fino al 30 giugno 2026 durante il quale iniziare ad attuare le procedure richieste prima che gli enti preposti ai controlli attuino le prime verifiche.

Vi ricordiamo che potreste ricevere una richiesta di autocertificazione della dimensione della vostra azienda da chi vi distribuisce. Siate solleciti nel rispondere, nel sito trovate la tabella di riferimento.

AGGIORNAMENTO DEL 6 OTTOBRE 2025
PRIMA PARTE

Sta per entrare in vigore la norma dell’ Unione Europea per scongiurare la deforestazione (EU-DR). Dobbiamo fare attenzione a non sottovalutare la normativa, perché i nostri libri, se non in regola con la norma, potrebbero non essere più accolti dalla distribuzione, a cominciare da Messaggerie e da Amazon.

I grandi operatori della filiera si stanno attrezzando: è possibile che invieranno nei prossimi giorni agli editori una richiesta di autocertificazione sulla dimensione aziendale.  Si raccomanda di rispondere tempestivamente alla loro richiesta perchè da novembre i distributori cominceranno a comunicare sulla piattaforme EU-DR i dati che riguardano gli editori da loro distribuiti.

Per assistervi qui in allegato trovate la direttiva che indica i criteri in base ai quali si identifica la propria dimensione (in particolare se si rientra nelle Pmi o meno, che trovate all’Articolo 3 a pagina 28), perché da questo dipenderanno scadenza e obblighi da assolvere (due diligence, dss ecc.).

Rispetto alle successive incombenze e degli obblighi da assolvere vi informeremo con una successiva comunicazione.

Pubblicheremo qui gli aggiornamenti anche sulla proroga chiesta, nel caso venisse accettata.

Per chiarimenti scriveteci alla mail segreteria@associazioneadei.it
APPROFONDIMENTI
Regolamento UE 2023/1115
EUDR-FAQ

LINK

https://green-forum.ec.europa.eu/nature-and-biodiversity/deforestation-regulation-implementation_en

https://green-forum.ec.europa.eu/nature-and-biodiversity/deforestation-regulation-implementation/information-system-deforestation-regulation_en

https://green-forum.ec.europa.eu/nature-and-biodiversity/deforestation-regulation-implementation/factsheet-smes_en?prefLang=it&etrans=it