ADEI a Campania dei Libri Festival – Programma professionale

pubblicato in: Ultimi articoli, Uncategorized | 0

Arriva ADEI al Campania Libri Festival, la fiera del libro che si terrà a Napoli, presso il Palazzo Reale dal 2 al 5 ottobre 2025.
Ecco il programma professionale dettagliato con tutti i nostri eventi!

Giovedì 2 ottobre – 11:00 – 12:30  Sala Frontespizio
TRADURRE IL SUD

Prima parte: Strumenti e opportunità per l’internazionalizzazione del libro degli editori indipendenti

Tavola rotonda con Eleonora Di Blasio (Frankfurter Buchmesse), Laura Pugno (Dirigente settore editoria, Ministero degli Esteri), Nicola Genga (CEPELL), Fabrizio Luongo (Vicepresidente Camera di Commercio di Napoli).

Modera Francesca Segato (Responsabile Internazionalizzazione ADEI).

Seconda parte: Dall’incontro alla collaborazione: network internazionale per l’editoria campana e del Sud

Con interventi del Goethe Institut Neapel, del Forum Austriaco di Cultura, di Pro Helvetia e della Regione Campania.

Intervengono gli invitati internazionali alla prima edizione del Campania International Publishing Fellowship, coordinato da Brunella Fusco (Responsabile Relazioni Internazionali, Fondazione Campania dei Festival) e Anna Spadolini (Consulente e agente letterario).

L’incontro, suddiviso in due sessioni, è dedicato all’approfondimento di esperienze, collaborazioni e opportunità di scambio per editori, professionisti dell’editoria e autori campani e nazionali.

Giovedì 2 ottobre – 16:00  Sala Frontespizio
LE FIERE DEL LIBRO IN ITALIA: ACCESSIBILITÀ E OPPORTUNITÀ PER LA PICCOLA E MEDIA EDITORIA

Intervengono  Annamaria Malato (Presidente Più Libri Più Liberi), Marco Pautasso (Segretario generale Salone Internazionale del Libro di Torino), Agostino Poletto (Amministratore Stazione Leopolda), Sara Speciani (Direttrice di Book Pride Milano) e Alessandro Russo (Segretario generale Fondazione Campania dei Festival).

Coordina Andrea Palombi (Editore di Nutrimenti, past-president ADEI).

Le fiere del libro rappresentano per gli editori indipendenti uno spazio imprescindibile di confronto: come renderle più accessibili? Quali strumenti e strategie possono trasformarle in vere opportunità di crescita, visibilità e internazionalizzazione per la piccola e media editoria? L’incontro vuole aprire un confronto concreto tra esperienze, criticità e prospettive future, offrendo spunti utili a chi ogni giorno lavora per dare voce alla bibliodiversità. 

L’incontro offrirà una piattaforma di confronto tra i principali protagonisti della scena fieristica ed editoriale italiana, per discutere del ruolo dei grandi eventi del libro come luoghi di relazione, visibilità e innovazione per l’editoria contemporanea.

Venerdì 3 OTTOBRE   Ore 12:00 – 13:00 Sala Frontespizio
GLI EDITORI INDIPENDENTI DANNO I NUMERI
Anteprima del Laboratorio di Ricerca sulla lettura e l’editoria ADEI-CEPELL

Con Della Passarelli (Presidente ADEI), Giuseppe Iannaccone (Presidente Centro per il Libro e la Lettura) , Alessandro Somai (Responsabile Ipazia Ricerche).

Un’anteprima del Laboratorio di Ricerca sulla lettura e l’editoria ADEI-CEPELL, che presenta dati e analisi fondamentali per comprendere lo stato del settore e le sue prospettive. L’incontro offre agli editori indipendenti strumenti concreti per la pianificazione delle proprie strategie. Un momento di confronto professionale pensato in particolare per le micro e piccole imprese editoriali, per leggere i numeri e trasformarli in opportunità di crescita.

Venerdì 3 OTTOBRE   Ore 15:00 – 15:50 Sala Frontespizio
DENTRO IL LIBRO: LE CARTE CHE DANNO FORMA ALL’EDITORIA 

A cura di Luciano Sepe (Backseller Creative Communication Italia di Fedrigoni) per FEDRIGONI, Sponsor di Campania Libri Festival 2025.

Un viaggio nel cuore materiale del libro: la carta. L’incontro esplora il ruolo della carta come vero e proprio strumento di comunicazione editoriale, tra design, tatto ed estetica. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della sostenibilità e della responsabilità ambientale, per immaginare un’editoria sempre più consapevole ed ecologica.

Evento su prenotazione tramite Eventbrite, disponibile qui.  

Sabato 4 OTTOBRE   Ore 11:00  Sala Prima Pagina
INVESTIAMO IN TITOLI DEGLI EDITORI LOCALI
L’editoria dei territori: un’identità culturale da salvaguardare

Con Alberto D’Angelo (Vicepresidente ADEI), Marcello Buonomo (A.I.E.), Claudia Leombroni (Regione Emilia-Romagna) , Gabriella Sarratrice (Regione Piemonte), Anna Maria Candela (Regione Puglia).
Conclusioni Rosanna Romano (D.G. Cultura Regione Campania).

Coordina Giorgio Izzillo

L’editoria dei territori, un’identità culturale da sostenere per salvaguardare la bibliodiversità: le buone pratiche di promozione e sostegno. Confronto tra istituzioni regionali e associazioni degli editori, nazionali e regionali, sugli interventi già adottati e su nuove pratiche di sostegno, che sarebbe auspicabile adottare, per sostenere l’editoria di qualità regionale con la sua varietà e la sua ricchezza, per raccontare al meglio i nostri territori e far emergere le buone scritture, per proporle a livello nazionale e internazionale.

Domenica 5 OTTOBRE   Ore 12:30 – 13:30 Sala Pagina Bianca
S.T.O.R.I.E.
I gruppi di lettura in Italia, una ricerca ADEI-CEPELL, con un focus sulla lettura in Campania e nel Mezzogiorno

Intervengono Chiara Faggiolani (Università La Sapienza Roma) autrice della ricerca, Della Passarelli, (Presidente ADEI) Antonella Cristiani, (Gruppi di lettura A voce alta)

Grazie al prezioso contributo della Università La Sapienza di Roma e del laboratorio BIBLAB coordinato dalla Professoressa Faggiolani sarà portata alla luce una ricerca che mostra la straordinaria capacità trasformativa dei libri, dei lettori che diventano generatori, che creano benessere per loro stessi, per i loro compagni di strada e per i territori che abitano, una ricerca che indaga sui gruppi di lettura.