Due editori indipendenti vincono due Premi di grande rilevanza. Il premio Strega Ragazzi e il Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year

Roma, 6 maggio 2020_Adei festeggia due importantissimi Premi, collegati a Bologna Children’s Book Fair e a due editori indipendenti che fanno parte di questa “giovane” Associazione. A sua volta, Adei festeggia proprio oggi l’ingresso del Socio numero 251.

Camelozampa, prossima al traguardo dei 10 anni dalla fondazione, ha vinto il Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per la sezione Europa. Pubblica romanzi vivaci e albi illustrati, alternando scoperte e riscoperte, attenti alla cultura della consapevolezza. I libri di Camelozampa si distinguono per la grande creatività, per la capacità di aprire scorci su mondi diversi, vicini e lontani.

Uovonero, che dieci anni li ha compiuti lo scorso marzo, specializzata in libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono in modo eccellente una cultura della diversità, ha vinto il Premio Strega Ragazzi (categoria oltre gli 11 anni), con il libro di Linda Mullay Hunt, Una per i Murphy, tradotto peraltro da uno degli editori, Sante Bandirali.

“Due case editrici che si sono distinte fin dalla nascita per originalità, per l’attenzione al tema della diversità, per coerenza e rilevanza di progetto. Questi premi rappresentano un giusto, felice riconoscimento alla loro indiscutibile qualità, alla loro capacità di scommettere su contenuti rilevanti, con formule innovative” dichiara Marco Zapparoli, Presidente di Adei.

“Siamo molto felici per questo successo” afferma Sante Bandirali, editore di Uovonero “Questo libro, molto amato anche dagli adulti, ha ricevuto un enorme apprezzamento dai giovani lettori del Premio, a conferma del fatto che nell’espressione “letteratura per ragazzi” le ultime due parole sono spesso superflue. Un risultato importante, che mette in risalto il valore dell’editoria indipendente.”

“Siamo incredibilmente felici di questo riconoscimento, inaspettato e importantissimo, che premia nove anni di impegno nella pubblicazione di libri per ragazzi che stimolino il piacere per la lettura e siano fonte di ispirazione nella ricerca della felicità. Il nostro ringraziamento va a tutti gli editori che hanno votato Camelozampa, italiani e stranieri: ancora di più in un momento difficile come quello che tutti viviamo, il loro sostegno è un enorme incoraggiamento.” concludono Sara Saorin e Francesca Segato, editrici di Camelozampa.