Libro e Lettura: oggi entra in vigore una Legge importante

“Siamo molto soddisfatti dell’entrata in vigore di questa Legge alla cui stesura abbiamo cooperato fin dall’inizio”, dichiara Marco Zapparoli, Presidente di Adei. Questa Legge «contribuisce alla promozione di libro e lettura anche attraverso il contrasto di pratiche limitative della concorrenza, tutelando il pluralismo dell’informazione e dell’offerta editoriale» recita l’Art. 8 in apertura.
“Il tetto allo sconto del 5%, l’interdizione di “buoni omaggio” emessi con sempre maggiore frequenza dai grandi operatori, la regolamentazione delle campagne promozionali sono decisivi per riequilibrare un mercato destinato a una devastante spirale monopolistica”, prosegue. “Dopo questa svolta, è necessario che tutto il comparto – e questo è un appello alle altre tre Associazioni – cooperi congiuntamente per promuovere Libro e Lettura e ottenere dal Governo i doverosi, necessari aiuti per evitare il peggio.”