OSKAR del Libro. Un gioco proposto dalla rete delle Librerie di Roma.

La rete delle Librerie di Roma  – 40 librerie indipendenti – organizza l’Oskar del libro, un gioco che parte subito dopo Più Libri Più Liberi e si conclude ad aprile 2020. Un gioco, non un concorso, perché, come dicono le librerie, “vuol essere scanzonato e divertente, pensato perché tutti vi possano partecipare”.

L’idea è fare il verso ai celebri oscar cinematografici, che premiano i film e i loro protagonisti mettendo in risalto anche aspetti solitamente più tecnici o secondari, gratificandoli con una statuetta. Nella prima fase la rete delle Librerie di Roma chiederà a bibliotecari, docenti, gruppi di lettura e librai di proporre delle candidature per ognuna delle categorie da premiare. Da qui usciranno le cinquine dei candidati che potranno essere votate da tutti.

Fino ad arrivare alla festa finale di consegna degli Oskar, tra il 23 e il 25 aprile 2020 in una piazza romana.

Le categorie sono: miglior libro, miglior titolo, miglior copertina, miglior incipit, miglior finale, miglior libro, migliore storia d’amore, peggior (miglior) cattivo, miglior personaggio femminile e miglior personaggio maschile.

Allo scopo di fare un censimento il più completo possibile, Librerie di Roma chiede una mano a tutti gli editori di ADEI perché segnalino i gruppi di lettura di Roma e del Lazio di cui hanno conoscenza.

Basta segnalarli a oskar.candidature@gmail.com

In allegato, trovate la locandina di Oskar del libro.

La richiesta si rivolge innanzitutto ai soci romani, ma non solo; il gioco infatti aperto alla produzione di tutti gli editori italiani e tutti possono essere candidati.
L’invito è anche a condividere il post sulla pagina Facebook della rete.