Salone del Libro: i 10 soci presenti allo stand collettivo ADEI

pubblicato in: Ultimi articoli | 0

Al Salone del Libro di Torino saranno presenti circa 150 soci ADEI, l’Associazione avrà inoltre uno stand collettivo – Padiglione 2 stand F23 – a cui parteciperanno 10 editori, conosciamoli meglio.

Città del silenzio è una casa editrice piemontese nata alla fine del 2005. Opera prevalentemente nel campo dell’editoria universitaria, dove è apprezzata per la qualità del proprio lavoro, strutturato sul modello delle University Press. La casa editrice ha esperienza nella saggistica di livello accademico, ma pubblica anche testi destinati all’approfondimento del lettore colto non specialista. Il dialogo con artisti, scrittori e studiosi di varie parti d’Europa ha generato, negli anni, un catalogo di significativo profilo culturale, coerente nelle scelte, plurilingue, aperto al confronto tra le idee, attento alla realtà del nostro tempo e ai nuovi linguaggi, senza mai trascurare il legame col territorio. Collabora con istituzioni e privati, in Italia e all’estero, per progetti editoriali nel settore delle scienze umane.

Ibiskos Ulivieri, casa editrice Toscana presente da molti anni in campo editoriale; si occupa anche di autori alle prime esperienze aiutandoli a entrare nel difficile mondo del libro. La titolare Alessandra Ulivieri è presidente del “Circolo poeti e scrittori” con il quale ha fondato il “Premio Città di Empoli – Domenico Rea” giunto alla 19° edizione e il “Concorso Autori per l’Europa”, alla sua 13° edizione. Una casa editrice, la Ibiskos Ulivieri, oculata nelle scelte, con particolare attenzione alla poesia, al racconto, al saggio. Libri esteticamente raffinati rispecchiano la personalità di ogni autore. Un panorama variegato di autori, provenienti dall’Italia tutta e dall’estero, la Ibiskos è proiettata nel futuro. Presente a Fiere nazionali e internazionali, Ibiskos Ulivieri instaura con gli autori un rapporto ottimale di collaborazione reciproca, coinvolgendoli nei progetti culturali, in un proficuo rapporto amicale di stima e collaborazione.

La Casa della Bibbia/Società Biblica di Ginevra in Italia è attiva in Italia dal 1933 nell’opera di traduzione, pubblicazione e distribuzione delle Sacre Scritture, letteratura e supporti multimediali cristiani. La distribuzione si realizza grazie a una rete di librerie cristiane e laiche su tutto il territorio italiano, la vendita per corrispondenza e una libreria on-line (www.lacasadellabibbia.it). Oltre alle attività editoriali, commerciali e di formazione, essa produce iniziative che diffondono la cultura cristiana come la vendita dell’edizione low-cost della Bibbia nella grande distribuzione.

Leone Editore nasce a Monza nel 2009.
La sua produzione si concentra su thriller, narrativa rosa e romanzi storici, affiancando ai grandi autori stranieri gli scrittori italiani più talentuosi, sia affermati che esordienti. Una parte del catalogo è dedicata ai classici della narrativa e non mancano le incursioni nella saggistica e nell’editoria per l’infanzia.
Il suo bestseller, Mi si è fermato il cuore di Chamed, ha venduto 10.000 copie ed è stato un caso editoriale. La piattaforma di crowdfunding BookRoad, a giugno 2019, pubblicherà il secondo libro della stessa autrice: Vincere il passato.

Fondata nel 2005 da Tommaso e Sante Avagliano, la Marlin Editore richiama nel suo nome il mitico pescespada che Hemingway amava pescare al largo di Cuba, ricordato nel celebre romanzo “Il vecchio e il mare”: un omaggio alla figura e al genio creativo del grande scrittore americano, simbolo del ’900, che per primo e più di tutti ha saputo rompere con una certa tradizione stilistica ottocentesca, influenzando le successive generazioni di narratori. La passione per la storia e l’interesse a preservare la memoria di avvenimenti e personaggi che hanno lasciato il segno, hanno determinato le scelte della casa editrice: narrativa, memorialistica e saggistica storica e di attualità.

Paco Editore nasce nel 1999 come casa editrice specializzata in libri che parlano di animali, per sostenere le iniziative del Fondo Amici di Paco – Associazione Nazionale per la Tutela dei Cani – Organizzazione di Volontariato. Con la collana “Amici di zampa”, Paco Editore si impegna nella sensibilizzazione, attraverso la diffusione di una più profonda cultura di rispetto e solidarietà verso gli animali. La collana “Argomenti umani” comprende romanzi o storie che non parlano, o non parlano esclusivamente, di animali, le cui vendite contribuiscono ad aiutare il Fondo Amici di Paco.

Tempesta Editore è libertà di pensiero, libertà di opinione, libertà di culto e tanto altro, senza censura. Vuole conoscere “voci” libere e farle emergere; vuole portare alla luce le verità storiche attraverso la saggistica e la narrativa; Tempesta nasce da un’idea ambiziosa: uguali diritti per tutti. Siamo convinti che l’uso della cultura sia un’arma potente per combattere gli integralismi e le privazioni di diritti. Ci sono molte categorie considerate minoranze, e in quanto tali, parti deboli spesso vessate. La nostra attenzione cade soprattutto su di loro.

Treditre Editori è una casa editrice indipendente che nasce per volontà di Rita Genovesi che da subito decide di scegliere pochi autori ma UNICI, ognuno nel proprio genere. La validità delle scelte viene confermata sia dai personaggi che si adoperano nelle prefazioni: da Andrea Di Consoli a Ferdinando Imposimato, da Elio Lannutti a Enrico Fierro, da Massimiliano Bruno ad Antonio Petrocelli, che dai premi che gli autori e la stessa Treditre continuano a ricevere. Le pubblicazioni di Treditre Editori non sono “di nicchia” ma per i curiosi, per gli intellettuali, per chi non ama la poesia ma non ne potrà fare più a meno, per chi ha voglia di leggere qualcosa che rimanga sulla pelle come un tatuaggio. Se fossero musica sarebbe pop, rock, jazz, classica. Se fossero fiori: garofani, cactus, fiori di campo, mai fiori di serra.

Vague Edizioni è una casa editrice indipendente fondata a Torino nel 2018 da Gabriella Montanari e Nicola Feo, ed è nata dalle ceneri ancora tiepide di WhiteFly Press (la casa editrice già fondata da Gabriella Montanari nel 2013). Vague Edizioni ha acquisito il marchio e il catalogo WhiteFly Press e attualmente opera con i due marchi: WhiteFly (che prosegue con l’originaria linea editoriale centrata su letteratura italiana ed estera, in particolare anglosassone) che ha 8 titoli in catalogo e Vague (con il quale pubblica esclusivamente letteratura francofona) che ha 2 titoli in catalogo. Pubblichiamo narrativa e poesia, esclusivamente in cartaceo, e teniamo molto alla cura estetica e grafica dei nostri titoli.

La Yume Edizioni è nata nel 2013 e sin da subito si è collocata nell’ambito della saggistica di qualità con un catalogo ricco di tematiche e con autori come Massimo Centini, Renzo Rossotti, Franco Cardini e molti altri. Nel tempo le collane sono cresciute, e la casa editrice ha pubblicato libri di narrativa, thriller, criminologia. Inoltre la Yume organizza eventi, mostre, conferenze e convegni per la divulgazione delle tematiche del catalogo. La particolarità della Yume è la ricerca di temi curiosi e affascinanti, trattati con un’angolazione sempre scientifica e storica. Molte sono state le collaborazioni con realtà importanti come La Stampa, Mistero, Torino Storia, la Regione Piemonte.